Inaugurato oggi il Centro Alzheimer Marghera nell’ex scuola Stefani. L’assessore Venturini: “Una realtà che svolge un servizio fondamentale per il territorio, l’Amministrazione le assicura il massimo sostegno”

L’assessore comunale alla Coesione sociale, Simone Venturini, ha inaugurato oggi la nuova sede del Centro Alzheimer Marghera negli spazi dell’ex scuola Stefani di Marghera in via Don Orione, alla presenza anche della presidente dell’associazione Alzheimer Venezia Clara Urlando. All’associazione è stato concesso, con delibera di Giunta approvata lo scorso agosto, l’uso di due sale al primo piano del Centro Polivalente di Marghera per tre anni, per ampliare sul territorio le attività rivolte alle persone affette da demenza che l’associazione sta realizzando da anni in collaborazione con l’Ulss 3 Serenissima e il Comune di Venezia, in base a un progetto della Regione Veneto.

“Non possiamo che ringraziare l’associazione Alzheimer Venezia e la sua presidente Clara Urlando per la straordinaria attività che hanno sviluppato, aprendo di recente anche due centri a Burano, un paio d’anni fa, e a Murano, l’anno scorso – ha dichiarato l’assessore Venturini – I volontari e i professionisti dell’associazione svolgono un servizio indispensabile sia nel rallentare il decadimento cognitivo per chi è affetto da alzheimer o da patalogie simili, sia nel sostenere le famiglie alle prese con le tante difficoltà nel prendersi cura di un parente colpito dalla malattia. L’Amministrazione – ha concluso – non può che assicurare quindi il massimo sostegno e collaborazione ad Alzheimer Venezia, e l’inaugurazione di oggi va in questa direzione”.

Le attività proposte sono rivolte ai volontari e alle persone colpite da decadimento cognitivo di livello moderato, offrendo momenti di stimolazione cognitiva e potenziamento della memoria. Le attività si avvalgono di professionisti e volontari formati, a disposizione della cittadinanza attraverso Sportelli Informativi per dare loro sostegno e pubblicizzando le attività proposte in un sistema di rete con l’Ulss e con le altre associazioni del settore operanti nel territorio.

Nel Centro Alzheimer Marghera allo stato vengono seguiti una decina di anziani affetti da decadimento cognitivo: sabato mattina, dalle 9 alle 12, sono in programma delle sedute di stimolazione cognitiva chiamate “memory caffé”. Il venerdì pomeriggio, invece, ogni 15 giorni, verranno organizzate delle attività di auto mutuo aiuto, mentre il martedì e giovedì pomeriggio sarà aperto uno sportello informativo sulle azioni avviate dall’associazione di concerto con Regione Veneto, Ulss 3 Serenissima e Comune. “Vogliamo ringraziare l’Amministrazione per l’aiuto che ci sta fornendo – ha commentato la presidente Clara Urlando – Inauguriamo uno spazio splendido dove poter sviluppare ulteriormente le nostre iniziative”.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us