Lavoro – Fracasso (PD): “Cessione Auchan: l’Assessore Donazzan convochi i rappresentanti sindacali e apra un tavolo veneto”

Lavoro – Fracasso (PD): “Cessione Auchan: l’Assessore Donazzan convochi i rappresentanti sindacali e apra un tavolo veneto”

(Arv) Venezia, 31 ott. 2019   –  “La crisi Auchan e il conseguente passaggio a Conad coinvolge almeno 1.500 lavoratori in Veneto; per questo crediamo che oltre al tavolo nazionale sia indispensabile aprirne anche uno regionale: invitiamo l’assessore Donazzan a convocare quanto prima i rappresentanti sindacali”. La richiesta è del Capogruppo del Partito Democratico Stefano Fracasso “all’indomani dell’agitazione dei dipendenti del gruppo francese, preoccupati per il cambio di proprietà che, al momento, garantirebbe un futuro a circa un terzo di loro. Anche per la parte che viene acquisita da Conad sono in realtà diversi i soggetti cooperativi che stanno acquistando i punti vendita nelle varie province: è perciò necessario avere una fotografia completa per garantire parità di trattamento a tutti i lavoratori. Dobbiamo dare a queste persone rassicurazioni dal punto di vista occupazionale, specialmente nel caso di esuberi, con la possibilità di essere reimpiegati nella rete dei supermercati. Ma non solo: devono essere preservate la stabilità degli orari, così come l’esigibilità dei crediti da parte dei dipendenti”.

“Sarebbe poi opportuno avviare una riflessione sull’intero comparto della grande distribuzione: non c’è dubbio che un’eccessiva liberalizzazione, sia in termini di possibilità di aperture, che ha portato il Veneto ad avere una delle superfici di vendita maggiori in rapporto alla popolazione, sia in termini di orari, sta mettendo in grave difficoltà tutto il settore. Ma a pagare la crisi non possono essere i lavoratori. Perciò – conclude Fracasso –  sollecitiamo l’Assessore Donazzan a convocare urgentemente un tavolo con i sindacati: la tutela dell’occupazione va messa davanti a tutto”.

/1767

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us