Messale Romano: incontro di formazione in occasione della pubblicazione della III edizione italiana

Il Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana, il 26 settembre scorso, ha approvato un Messaggio relativo alla pubblicazione della terza edizione italiana del Messale Romano. Con esso i Vescovi intendono invitare ogni comunità a riscoprire la bellezza e la fecondità della celebrazione dell’Eucarestia.

Il libro del Messale – che sarà disponibile in primavera – non è infatti soltanto uno strumento liturgico, ma un riferimento puntuale e normativo che custodisce la ricchezza della tradizione vivente della Chiesa, il suo desiderio di entrare nel mistero pasquale, di attuarlo nella celebrazione e di tradurlo nella vita. Nell’intenzione dei Vescovi, la riconsegna del Messale diventa così un’occasione preziosa di formazione per tutti i battezzati, invitati a riscoprire la grazia e la forza del celebrare, il suo linguaggio – fatto di gesti e parole – e il suo essere nutrimento per una piena conversione del cuore.

Per questo MERCOLEDÌ 4 DICEMBRE ore 20.30 in Sala Longhin del Seminario Vescovile (Treviso), mons. Franco Magnani, direttore dell’Ufficio Liturgico nazionale, terrà un incontro formativo, dal titolo “Il dono della liturgia nella vita della Chiesa”. L’incontro è aperto a tutti, in modo particolare a coloro che svolgono un servizio nella liturgia delle parrocchie (Gruppo liturgico, lettori, ministri straordinari della S. Comunione, direttori di Coro…).

(Diocesi di Treviso)

Please follow and like us