“Paesaggi tra le rive dei Grandi Fiumi”

Errore caricamento immagine.

“Paesaggi tra le rive dei Grandi Fiumi”

XXV Settimana dei beni culturali e ambientali in Polesine

29 novembre – 8 dicembre

COMUNE DI ROVIGO
Ufficio Stampa: Paola Gasperotto
Tel 0425/206102
e-mail: ufficiostampa@comune.rovigo.it

29 novembre – 8 dicembre
XXV Settimana dei beni culturali e ambientali in Polesine
“Paesaggi tra le rive dei Grandi Fiumi”

“Paesaggi tra le rive dei Grandi Fiumi”, è il titolo della XXV Settimana dei Beni Culturali e Ambientali in Polesine, in programma dal 29 novembre all’8 dicembre . Diciannove eventi che vedono conferenze, convegni, workshop e visite guidate, con il coinvolgimento di Comuni, associazioni, scuole, enti ed istituzioni culturali, musei e biblioteche di tutto il territorio provinciale.
La settimana prende il via venerdì all’auditorium “M. Hack” del liceo scientifico “Paleocapa” di Rovigo, per chiudere l’8 dicembre al Museo sotrico della Giostra e dello spettacolo popolare di Bergantino. Anche il Museo Grandi Fiumi partecipa con due iniziative.
Quest’anno, il Comitato Permanente per la conservazione e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali in Polesine, ha deciso di porre l’attenzione sulla tematica ambientale. Salvaguardia e valorizzazione dei beni ambientali per una riscoperta della realtà territoriale che ci circonda, con la possibilità di analizzare le trasformazioni ed evoluzioni del territorio dal punto di vista geografico, idrogeologico e climatico, attraverso visite guidate, mostre fotografiche e incontri con l’autore.
“Credo – ha detto l’assessore alla Cultura Roberto Tovo, durante la presentazione tenutasi oggi a palazzo Nodari -, che far conoscere le ricchezze del nostro territorio attraverso un approfondimento e una valorizzazione, sia un dato importante per la cultura e per l’economia. Ma questa consapevolezza verso l’esterno passa attraverso una riflessione identitaria. Ed una riflessione che coinvolge i luoghi dove viviamo è sicuramente un percorso identitario , di fiducia e di crescita anche personale”.
Questa settimana, come ha spiegato il coordinatore del Comitato, Marco Chinaglia, affiancato dal vice
Giovanni Casarotto e dal segretario Sara Caraccio, vuole essere un focus sull’aspetto naturale ed ecologista, ma anche su come l’ambiente viene gestito. “Invito tutti ad usare questi momenti anche per darci un contributo di idee. Il nostro obiettivo è di dialogare sempre più con le istituzioni. Fare sinergia è fondamentale”.
Il programma è consultabile nel sito del Comitato: www.comitato-beniculturalieambientali-polesine.it
per ulteriori informazioni: segreteria@comitato-beniculturalieambientali-polesine.it o 349/7829166.
In allegato il programma.
 

Rovigo, 27/11/2019
Comunicato n. 692/19

(Comune di Rovigo)

Please follow and like us