QUALITÀ DELL’ARIA: CAMPAGNE DI MISURA IN CORSO IN PROVINCIA DI TREVISO

(AAV), Padova 29 novembre 2019 – Vidor, Silea, Fregona e Maserada sul Piave sono i comuni della provincia di Treviso in cui strumenti portatili Arpav per il monitoraggio della qualità dell’aria stanno registrando le concentrazioni di inquinanti atmosferici. Obiettivo: valutare lo stato della qualità dell’aria nel territorio comunale. Tutte le campagne hanno una durata complessiva di quaranta giorni.
A Vidor il punto scelto per il monitoraggio è in località Colbertaldo presso la sede dell’Associazione Alpini; la campagna, iniziata lo scorso 14 novembre, è la seconda prevista nel comune per l’anno in corso. Parametri monitorati: PM10, idrocarburi policiclici aromatici (IPA), e BTEX ( benzene, toluene,etilbenzene,xileni).
A Silea la prima campagna di misure è iniziata lo scorso 22 novembre, presso la scuola primaria Antonio Vivaldi in via Roma. Parametri monitorati: biossido di zolfo, ossidi di azoto, monossido di carbonio, ozono, PM10 idrocarburi policiclici aromatici, BTEX .
Sempre il 22 novembre è iniziato il secondo monitoraggio dell’anno previsto nel comune di Fregona, in via Concia presso il piazzale antistante al cancello di ingresso al campo di calcio. PM10 (polveri inalabili), idrocarburi policiclici aromatici e BTEX, i parametri misurati.
Anche a Maserada sul Piave seconda campagna di misure prevista per l’anno in corso, iniziata lo scorso 22 novembre. PM10 (polveri inalabili), idrocarburi policiclici aromatici e BTEX, i parametri misurati dal mezzo mobile Arpav posizionato in via Lantini.

Mezzi mobili Arpav a Silea e Maserada sul Piave

(Arpav)

Please follow and like us