Sicurezza sociale – Ruzzante, Bartelle, Guarda (Veneto 2020): “Samantha, vittima di violenza abbandonata dalle istituzioni: la Regione dov’è? Samantha e il figlio vanno protetti”

Sicurezza sociale – Ruzzante, Bartelle, Guarda (Veneto 2020): “Samantha, vittima di violenza abbandonata dalle istituzioni: la Regione dov’è? Samantha e il figlio vanno protetti”

(Arv) Venezia, 31 ott. 2019   –  I Consiglieri regionali del coordinamento Veneto 2020 Piero Ruzzante (Liberi e Uguali), Patrizia Bartelle (Italia in Comune) e Cristina Guarda (Civica per il Veneto) chiedono alla Giunta regionale “di intervenire urgentemente a protezione di Samantha e di suo figlio: la donna, che in una lettera alla Tribuna di Treviso ha raccontato la sua storia di donna vittima di violenza da parte del compagno, denuncia la propria solitudine e l’abbandono da parte delle istituzioni che invece avrebbero dovuto proteggerla. Samantha è stata abbandonata, al punto che oggi dice che potendo tornare indietro non denuncerebbe il compagno per violenza domestica. È inaccettabile che una donna e il proprio figlio siano lasciati soli in questo modo, senza alcuna certezza. Le donne vittime di violenza e i propri figli vanno protetti, punto. Se così non è, siamo di fronte a un fallimento totale, una vergogna per le istituzioni che non possono mai voltare le spalle a chi ha più bisogno”.

“Le persone che si trovano in questo tipo di situazioni sono tutelate da leggi nazionali e regionali. La Regione, in particolare, è tenuta per legge a ‘promuovere nei confronti delle donne vittime di violenza interventi di sostegno volti a consentire di ripristinare la propria inviolabilità e di riconquistare la propria libertà, nel pieno rispetto della riservatezza e dell’anonimato’. Parole che non trovano riscontro in quanto denunciato da Samantha – sottolineano i Consiglieri regionali di Veneto 2020, che concludono – chiediamo alla Giunta di intervenire con urgenza, per la soluzione immediata di questa situazione e per garantire a Samantha e al proprio figlio la necessaria protezione”.

/1765

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us