Sociale – Baldin (M5S): “Gravi atti di bullismo a Chioggia: non permetteremo a questi sciagurati di rovinare un progetto cittadino che funziona bene”

Sociale – Baldin (M5S): “Gravi atti di bullismo a Chioggia: non permetteremo a questi sciagurati di rovinare un progetto cittadino che funziona bene”

(Arv) Venezia 4 nov. 2019 –     “I terribili episodi di sopraffazione denunciati nelle scorse ore a Chioggia, che coinvolgono suo malgrado una persona in difficoltà oggetto di allucinanti vessazioni da parti di bulli minorenni e maggiorenni, scuotono le coscienze e reclamano provvedimenti su più versanti. Da cittadina di Chioggia – commenta in una nota Erika Baldin, Consigliera regionale del Movimento 5 Stelle – inorridisco per l’avvenuto, e tengo ad affermare che Chioggia, terra di lavoro e di passioni sincere, non ha niente a che vedere con questi soggetti e il loro vuoto: in città prosperano associazioni di volontariato, solidarietà diffusa, un efficace sistema di servizi sociali gestito dall’amministrazione comunale e dal privato sociale. Non ci stiamo a finire additati nei media per colpa di un nugolo di malviventi”.

“Quanto alle manifestazioni per arginare i fenomeni di devianza giovanile – sottolinea Baldin – noi crediamo innanzitutto nel principio di legalità. La repressione spetta in primis alle forze dell’ordine inquirenti, che già stanno lavorando a setaccio e sono in fase avanzata d’indagine: alla Polizia di Stato e ai Carabinieri va la mia fiducia di amministratrice e di cittadina, certa che riusciranno a venire a capo di tutte le eventuali complicità, compreso chi riprende col telefono le violenze più vergognose e le getta in pasto ai propri contatti in rete”.

Inoltre la Consigliera del M5S auspica “iniziative di sensibilizzazione, che coinvolgano la scuola e le famiglie, gli enti locali e i mezzi di comunicazione: chi compie atti del genere dev’essere portato pubblicamente a esempio negativo, a pessimo modello da arginare, a fronte delle tante buone pratiche che invece continuano a emergere nella società. Da un lato, obbligare gli autori a riparare i danni morali e materiali inferti, dall’altro andare più a fondo sotto l’aspetto educativo. In questo senso, anche un serio ritorno dell’educazione civica, dei diritti e dei valori nelle classi scolastiche, voluto proprio dal Movimento 5 Stelle con la Senatrice Barbara Floridia e il Ministro per la Pubblica Istruzione Lorenzo Fioramonti, può aiutare”.

/1784

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us