Sociale – Berlato (FDI-MCR): “Tuteliamo i bambini vittime dei femminicidi”

Sociale – Berlato (FDI-MCR): “Tuteliamo i bambini vittime dei femminicidi”

(Arv) Venezia, 7 nov. 2019   –  “È assurdo e a dir poco vergognoso che ancora una volta a fare le spese di questa nostra mala burocrazia siano come sempre i più deboli, coloro che hanno ben poche possibilità di far valere le proprie ragioni o i propri diritti. Dopo essere stati vittime della privazione dell’amore materno a causa di strazianti liti famigliari, i bambini devono anche subire un forte trauma psicologico, costretti ad elemosinare un aiuto da parte di qualche persona sensibile e caritatevole”. Sono le parole del Consigliere regionale Sergio Berlato (Fratelli d’Italia-MCR) che spiega: “In Italia gli orfani dei femminicidi risultano essere, dal 2000 ad oggi, circa 2100, 500 dal 2017 ad oggi. Una legge per tutelarli ci sarebbe, la n. 4 del 2018, arenata però in assenza della firma dei decreti attuativi.

Uno degli ultimi esempi è rappresentato da quanto accade nel Vicentino, dove, così come riportato dalla stampa locale, il centro antiviolenza di Stradella dei Cappuccini racconta di come risulti tutt’oggi impossibile giungere all’utilizzo dei fondi in teoria previsti dalla legge e di come, per rimediare alle esigenze di una di queste vittime, una bambina che ha perso la madre per mano del padre, poi suicidato, abbiano dovuto dare il via a una campagna di solidarietà per garantire a lei, come a molti altri bambini, la copertura delle spese necessarie per sopravvivere”.

“Ecco un esempio – afferma in conclusione Berlato – di come le istituzioni risultino doppiamente assenti: prima non avendo saputo proteggere dei bambini innocenti e poi non avendo saputo tutelarli dopo un evento così drammatico per la loro esistenza”.

/1817

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us