Vivere in Mezzo alla Guerra Senza Farne Parte

Lunedì 11 novembre ore 15 in via A.Costa 38/a è stato organizzato dagli Operatori Volontari del Servizio Civile del Comune di Venezia in collaborazione con Operazione Colomba l’evento “Vivere in Mezzo alla Guerra Senza Farne Parte“, un’occasione d’incontro con Jesus Emilio Tuberqui Zapata, contadino colombiano, difensore dei diritti umani, che ci racconterà la sua esperienza come attivista nonviolento in zona di conflitto (armato).

Cosa è Operazione Colomba?

Nasce nel 1992 dal desiderio di alcuni volontari e obiettori di coscienza della Comunità Papa Giovanni XXIII, di vivere concretamente la nonviolenza in zone di guerra.

Presenza stabile in numerosi conflitti nel mondo, dai Balcani all’America Latina, dal Caucaso all’Africa, dal Medio all’estremo Oriente coinvolgendo, tra volontari e obiettori di coscienza, oltre 2.000 persone.
Operazione Colomba è un progetto aperto a tutte quelle persone che vogliono sperimentare con la propria vita che la nonviolenza è l’unica via per ottenere una Pace vera, fondata sulla verità, la giustizia, il perdono e la riconciliazione.

Chi è Jesus Emilio Tuberquia Zapata?

Agricoltore colombiano, proviene dalla Comunità di Pace di San Josè di Apartadò, in Colombia.

Emilio ha dovuto vivere gli orrori del conflitto tra la guerriglia Farc, i paramilitari e lo Stato colombiano. Nel 1997 ha partecipato alla formazione della Comunità di Pace che si dichiarò “zona umanitaria neutrale” in mezzo alla guerra.

Questo atto coraggioso ha portato però con sé molte violenze e minacce di morte contro i membri della Comunità e alcuni attentati contro la vita di Emilio, che non ha mai voluto sottostare alle regole imposte con le armi.

Ha partecipato a vari incontri al Congresso di Washington, è stato finalista del premio Sakharov nel 2011. È stato più volte ospite di eurodeputati e politici in numerosi paesi europei.

Promosso da Città di Venezia, Direzione Sviluppo Organizzativo e Strumentale, Servizio Civile, via Andrea Costa 38/a, Mestre

https://www.comune.venezia.it/serviziocivile

servizio.civile@comune.venezia.it

Tel.0412749001

(Comune di Venezia)

Please follow and like us