Alloggi ATER – Sinigaglia, Azzalin, Pigozzo e Zanoni (PD): “Astenuti sulle modifiche al Regolamento, a gennaio vedremo le effettive conseguenze della rimodulazione dei canoni”

Alloggi ATER – Sinigaglia, Azzalin, Pigozzo e Zanoni (PD): “Astenuti sulle modifiche al Regolamento, a gennaio vedremo le effettive conseguenze della rimodulazione dei canoni”

(Arv) Venezia, 12 dic. 2019  –  “Bene, ma non benissimo. La marcia indietro della Giunta sull’edilizia residenziale pubblica ci soddisfa, ma alcuni passaggi del Regolamento non ci convincono fino in fondo e perciò ci siamo astenuti”.

Ne danno notizia, al termine dei lavori della Seconda Commissione, i consiglieri regionali del Partito Democratico Claudio Sinigaglia, Graziano Azzalin, Bruno Pigozzo e Andrea Zanoni per i quali “il totale dietrofront di Zaia sia sulla Legge che sul Regolamento, frutto della nostra pressione insieme a quella di inquilini e sindacati, è una vittoria. Tuttavia non c’è sufficiente chiarezza. Temiamo infatti che gli anziani e le categorie fragili, specialmente chi vive da solo, possano ancora essere penalizzati”.

“A gennaio, quando arriverà l’importo dei nuovi canoni, vedremo le effettive conseguenze della rimodulazione – spiegano gli esponenti Dem – Non vorremmo che queste famiglie passassero dallo sfratto per superamento della soglia di 20 mila Isee-Erp, allo sfratto di tipo economico, perché l’affitto è troppo alto. Inoltre, non capiamo perché il Tfr si possa scalare solo nella prima applicazione del contratto; se una persona lo riceve dopo cinque anni, cosa succede, sarà costretto a pagare un canone esorbitante?”.

“Dubbi che non sono stati sciolti e perciò, pur rivendicando i buoni risultati ottenuti, abbiamo preferito astenerci – affermano in conclusione Sinigaglia, Azzalin, Pigozzo e Zanoni – da gennaio, comunque, faremo un attento e costante monitoraggio per verificare gli effetti del Regolamento: l’impressione è che dovremo tornare nuovamente in Commissione consiliare”.

/2131

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us