Ambiente – Berti (M5S): “Salvare il mondo è salvare Venezia. L’era del nuovo rapporto tra uomo e ambiente ricominci da qui”

Ambiente – Berti (M5S): “Salvare il mondo è salvare Venezia. L’era del nuovo rapporto tra uomo e ambiente ricominci da qui”

(Arv) Venezia, 2 dic. 2019 – “Dopo averla presentata al Parlamento Europeo a Bruxelles, il prossimo 9 dicembre porterò la proposta di istituire la Corte e la Procura Penale per i reati ambientali nella nostra Venezia alla Conferenza Mondiale di Madrid”. Lo annuncia in una nota il Consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Jacopo Berti che aggiunge: “Non è più eludibile l’impegno di porre al centro di tutto – dalla produzione industriale, all’impianto legislativo – la lotta ai cambiamenti climatici. Ormai siamo passati dall’ambientalismo al puro realismo, all’obiettività. Alla cronaca. Istituire una Procura e una Corte penale Europea per i reati contro l’ambiente, significa porre il tema al centro della nostra vita quotidiana e farne una precisa assunzione di responsabilità. Chi produce, investe senza tenere come paradigma l’attenzione per l’ambiente, commette un delitto grave, dalle altrettanto gravi conseguenze sociali. Dar sede a questa istituzione a Venezia significa non solo mettere il nostro Paese e la nostra regione in prima fila nell’assunzione di responsabilità: ospitarla nella città che è simbolo assoluto dell’equilibrio tra uomo e ambiente, un equilibrio la cui fragilità è sotto gli occhi di tutti, e richiama quotidianamente al massimo impegno. Come gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle, abbiamo ufficialmente invitato le istituzioni regionali a far propria questa iniziativa, appoggiarla e individuare già una sede: un gesto che dimostri che la politica, davanti alla sopravvivenza del pianeta, sappia superare le contrapposizioni di parte e farsi motore del progresso”.

/2029

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us