Come avere la massima visibilità in una semplice mossa

Care associazioni,

per tutto il 2019 il CSV di Verona ha dedicato diversi post alle giornate che celebrano il vostro impegno nella sua pagina Facebook.

Li ha diffusi per la giustizia sociale, per categorie di persone a rischio, per differenti malattie e per la prevenzione, a favore dell’ambiente, per ricordare l’olocausto, contro la mafia, per spronare al dono e per il dono del sangue. Ci sono tanti tipi di impegno, abbiamo cercato di ricordare quante più attività fosse possibile.

Lo abbiamo fatto per dare visibilità a voi e per sensibilizzare chi ci segue.
Ci ha fatto piacere notare che alcune associazioni, o reti, in occasione della “Giornata del…” più affine, hanno organizzato eventi o iniziative.

A tutte quelle realtà che ancora non ne hanno approfittato, suggeriamo di non perdere l’opportunità di avere un giorno con i riflettori puntati. Se le risorse non sono molte per organizzare grandi iniziative, c’è qualcosa di molto semplice che potete fare. Nella giornata commemorativa, le testate giornalistiche parlano volentieri dello specifico tema cui è dedicata. Qualche giorno prima, fate pervenire alle redazioni un comunicato stampa della vostra associazione.

Spiegate chi è la vostra associazione, per cosa si impegna, quali sono i suoi valori e la sua ragione di esistere, come rende concreto questo impegno, le attività che svolge a favore del territorio e delle persone, riportate qualche dato essenziale dal vostro bilancio sociale. Potete indicare quando è stata fondata o da quanti anni opera (per testimoniare la sua esperienza e competenza nel campo), quanti volontari coinvolge, le collaborazioni strette fino ad ora.
Prima ancora di spiegare chi siete, affrontate il tema di cui si occupa la vostra associazione e le relative problematiche, partire dal bisogno sociale presente nel territorio, inserite dati a livello nazionale e provinciale (per un utile confronto), riportate qualche storia concreta che permetta al lettore di immaginarsi le difficoltà delle persone che aiutate o di comprendere come migliorate il luogo in cui tutti vivono.
Indicate i vostri contatti e spiegate che cosa il cittadino può fare insieme o attraverso voi, compreso diventarne un volontario o fare una donazione.

Questi sono solo rapidi suggerimenti. Se riuscite a preparare un comunicato stampa che parli non solo della vostra realtà, ma del territorio, e che dimostri la vostra credibilità e il vostro impatto, avrete l’opportunità di cogliere la “finestra” di visibilità che la giornata celebrativa vi offre, senza grande impegno economico e di risorse.

Siamo a fine anno, è il momento giusto per organizzarsi per il 2020. Scegliete la vostra giornata fra le giornate che il Governo Italiano festeggia oppure le giornate internazionali delle Nazioni Unite. Potete dare anche un’occhiata a quelle proposte da Wikipedia o nelle pagine dedicate a chi si occupa di marketing o utilizzate dai social media strategist.

In bocca al lupo!

(CSV di Verona)

Please follow and like us