Comunicato stampa: domani, 13 dicembre, torna il semaforo verde delle misure di contenimento dell’inquinamento atmosferico

Dopo l’allerta arancione scattata il 10 dicembre, si torna al semaforo verde.

Le previsioni della concentrazione di PM10 dei prossimi giorni sono buone al momento, ma in questo periodo dell’anno possono variare molto velocemente.

Dichiara l’assessora Gallani:

Bene essere tornati al verde, significa prima di tutto che la nostra aria è un po’ più pulita.
Le condizioni possono cambiare molto rapidamente, stiamo a vedere nei prossimi giorni.
Il mio invito rimane sempre quello di utilizzare i mezzi pubblici, muoversi in bicicletta, condividere i mezzi privati, utilizzare i parcheggi scambiatori, oltre che di non tenere troppo alte le temperature dei riscaldamenti e prestare attenzione agli impianti a biomassa. Sono azioni che devono diventare abitudine quotidiana al di là dei semafori, perché l’aria della nostra città rimane tra le più inquinate d’Italia
.”

Ricordiamo che il modo più semplice per conoscere il semaforo è, oltre al sito Padovanet, il bot Telegram dedicato di Arpav, AllertaPM10Padova, che ogni lunedì e giovedì ci aggiorna sulla situazione.

Ricordiamo anche le prescrizioni previste dal livello verde di allerta.

E’ vietata la circolazione di:

  • autoveicoli (privati e commerciali) alimentati a benzina Euro 0 e Euro 1,
  • autoveicoli (privati e commerciali) alimentati a diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3,
  • motoveicoli e ciclomotori a 2 tempi immatricolati prima dell’01/01/2000 o non omologati ai sensi della direttiva 97/24/CE.

Inoltre è obbligatorio lo spegnimento del motore dei veicoli merci, durante le fasi di carico/scarico, e degli autoveicoli in caso di coda “lunga” ai semafori.

(Comune di Padova)

Please follow and like us