Comunicato stampa: Mac – Makers artisti creativi. Xmas edition 2019

Tessuti, gioielli di design, carte preziose, gadget d’artista pezzi unici per doni sostenibili, differenti, personalizzati: dall’8 al 24 dicembre, sei artisti e creativi lavorano, presentano le proprie creazioni, realizzano regali d’autore e propongono workshop di artigianato creativo per l’edizione speciale Mac – Xmas edition 2019, presso lo spazio di piazza de Gasperi, 13, aperto tutti i giorni dalle ore 11:00 alle 19:00.
Mac è uno spazio di lavoro condiviso situato a Padova in piazza De Gasperi, in cui artisti, creativi, designer, maker e artigiani digitali under 35 hanno l’opportunità di sviluppare e consolidare le proprie ricerche progettuali per la nascita di piccole imprese artigiano-creative.
Mac è un progetto dell’Ufficio Progetto Giovani e dell’Assessorato al commercio del Comune di Padova realizzato dalla cooperativa Spazi padovani, volto a supportare la creatività giovanile, con la volontà di agire su aree urbane che necessitano di essere risignificate. Il progetto è realizzato con il supporto della Regione Veneto nell’ambito del Piano di interventi in materia di politiche giovanili DGR n.1675 del 12/11/2018, progetto “Costruire cultura 2”.
Non solo spazio espositivo e creative shop, Mac – Xmas edition 2019 propone anche incontri, workshop e aperitivi musicali.

WORKSHOP
Dalla creazione di un foodwrapper personalizzato – un involucro naturale per conservare gli alimenti – alla tecnica del paper building per realizzare una casa lampada, passando dal ricamo: sono questi gli argomenti dei workshop condotti dai creativi protagonisti dell’edizione natalizia di Mac.
I posti sono limitati e il costo è di un’offerta responsabile di 5 euro. Per iscriversi è necessario scrivere una mail all’indirizzo macxmas19@gmail.com.

ARTISTI
Matteo Bertin. Progettista grafico che lavora con la stampa tipografica a caratteri mobili. Presenta quaderni/diari personali dalle carte insolite e finemente rilegati.
Valentina Rigoni. Designer di gioielli, fa interagire metalli come argento e ottone con forme geometriche ossidate, con marmo, con pietre grezze, in un equilibrio tra linearità di forme e organicità dei materiali.
Olga Trevisan. Artista e artigiana, da alcuni anni porta avanti Eltyburon, pseudonimo attraverso il quale sperimenta nuovi approcci al mondo del tessuto. Quest’anno presenta Foodwrapped, involucro naturale per alimenti.
Andrea Maurelli. Esperto di animazione 3d e programmatore, lavora alla realizzazione di video e installazioni interattive, crea animazioni e loop tramite l’utilizzo di gif.
Giovanna Marin. Artista, la sua ricerca si fonda sull’illustrazione e sulle pratiche artistiche come forma di relazione nelle comunità.
Marcello Milani. Artista, lavora con pittura e installazione, spesso coinvolgendo nella sua ricerca la fotografia, i video e diversi altri medium.

PROGETTO MAC – MAKERS ARTISTI CREATIVI
Attraverso il progetto Mac si è voluto dare avvio a un incubatore non tradizionale capace di rigenerare e risignificare il territorio in cui si è inserito attraverso la pratica creativa, favorendo le condizioni necessarie per far emergere il potenziale dei giovani, anche in un’ottica di inclusione imprenditoriale. Si intende far crescere progetti e realtà dinamiche capaci di assumere non solo la forma dell’impresa, ma anche della cooperativa, dell’associazione, del collettivo artistico, per implementare il tessuto economico, commerciale, sociale ed umano.
Mac scommette sulla creatività giovanile come volano di sviluppo economico, culturale e sociale, in grado di accelerare ricadute produttive nel tessuto della comunità locale. L’obiettivo è instaurare un circuito economico sostenibile basato sulla produzione artigianale e creativa dei giovani artisti e makers, favorendo la riattivazione del commercio di prossimità.
Inoltre, Mac intende avviare un’importante operazione di rigenerazione urbana attraverso la cultura, per contribuire alla riattivazione dell’area urbana di piazza De Gasperi a Padova. L’obiettivo è proporre nuove funzioni sociali e culturali in contesti urbani che necessitano di essere rigenerati, offendo la possibilità ai giovani di contribuire concretamente al cambiamento in collaborazione con le altre categorie economiche e con i cittadini.

Approfondimenti e aggiornamenti saranno pubblicati sul sito www.progettogiovani.pd.it e sugli altri canali online di Progetto Giovani.

(Comune di Padova)

Please follow and like us