Comunicato stampa: Padova ospita per tre giorni i lavori del Progetto europeo Swot

Si apre domani, alle ore 10:00, in sala Paladin la tre giorni padovana del Progetto uuropeo “Swot, School as a Wheel oh Togetherness” cofinanziato dal programma Europeo Erasmus+ nell’ambito dell’azione KA2.

European Union Erasmus Project “The Role of School in Immigrant Students’ Integration to Society-Swot​” è un progetto di ricerca sviluppato simultaneamente in tre paesi (Turchia, Italia e Germania), il cui scopo è quello di esplorare e conoscere le esperienze scolastiche degli studenti immigrati di prima generazione e dei richiedenti asilo al fine di sviluppare un manuale di buone pratiche da utilizzare per l’inclusione degli studenti immigrati nelle scuole degli Stati membri dell’Ue.

Gli obiettivi specifici del progetto sono molteplici e vanno dal rivelare i problemi comuni a livello scolastico per quanto riguarda la questione dell’integrazione e dell’inclusione degli studenti immigrati di prima generazione e dei richiedenti asilo, al considerare il ruolo delle scuole nelle questioni migratorie da una prospettiva multiculturale.
Lo scopo è determinare e descrivere le buone pratiche scolastiche inclusive esistenti e valorizzarle, sviluppare un nuovo modello scolastico inclusivo, fornire dati per la regolamentazione e la standardizzazione delle pratiche scolastiche in tutta Europa.

Partecipano al progetto, come capofila il dipartimento di Scienze dell’educazione – Anadolu Üniversitesi (Turchia) e la direzione provinciale dell’istruzione nazionale di Eskişehir (Turchia) per l’Italia Gea cooperativa sociale di Padova e per la Germania Iks – Interkulturelle Schule Rhein-Main.

La fase operativa del progetto è partita lo scorso giugno con attività di ricerca sul campo in tutti e tre i Paesi e l’incontro transnazionale che si apre a Padova domani è lo step intermedio di confronto e elaborazione dei dati raccolti prima del meeting finale che si terrà il prossimo aprile a Francoforte

All’incontro di apertura in Sala Paladin partecipa l’assessore alle politiche scolastiche del Comune di Padova Cristina Piva che porta anche il saluto dell’Amministrazione e della città agli ospiti stranieri.
I lavori si sposteranno poi, giovedi 5 dicembre all’Università di Padova presso la facoltà di Scienze della formazione in via Beato Pellegrino e venerdì 6 all’istituto comprensivo Donatello in via Pierobon.

I lavori saranno inframezzati da visite al Palazzo della Ragione, Palazzo Bo dell‘Università e alla Cappella degli Scrovegni.

(Comune di Padova)

Please follow and like us