Comunicato stampa: Progetto Giovani e Csv, gestire e coordinare campi e strutture residenziali temporanee

L’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova e il Centro servizi per il volontariato realizzano un percorso formativo in occasione del 2020 Padova capitale europea del volontariato, proponendo un percorso di formazione rivolto a giovani tra i 18 e i 30 anni che vogliano acquisire le competenze di base per la gestione e l’organizzazione di iniziative a carattere residenziale in case per ferie o strutture temporanee. I giovani under 30 provenienti dalle associazioni oppure singolarmente possono presentare la propria candidatura fino al 19 dicembre 2019.
I partecipanti acquisiranno strumenti utili a coordinare campiscuola, campus sportivi o altre attività in cui sia prevista la permanenza in un alloggio comune per più giorni.
Il progetto è inserito nell’ambito del programma ufficiale di Padova Capitale europea del volontariato 2020 ed è promosso nell’ambito del progetto Pan’Dovai inserito nei piani regionali in materia di Politiche giovanili della Regione del Veneto.
I giovani partecipanti si occuperanno dell’ospitalità di altri giovani presso le strutture attivate in occasione dell’apertura ufficiale del 7 e 8 febbraio e dell’iniziativa “20.020 ore per la solidarietà”, in programma per tutti i weekend di marzo.
Il percorso si articola in 18 moduli formativi, equamente divisi tra aula e pratica, più una presentazione per 100 ore complessive di formazione. È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione per le certificazioni di legge previste per i corsi di distribuzione alimenti, primo soccorso e antincendio.
Normativa, primo soccorso, sicurezza, accoglienza e logistica sono alcuni degli argomenti affrontati nel corso delle lezioni. Il dettaglio della formazione – con tutte le date e le sedi – è disponibile su www.progettogiovani.pd.it.
Sullo stesso portale è disponibile il modulo per presentare le candidature. Il numero di posti è limitato ed è previsto un contributo di partecipazione di 25 euro che include la partecipazione al seminario residenziale presso l’Alexander Palace di Abano Terme nei giorni 11 e 12 gennaio, ritenuto obbligatorio per accedere a tutte le successive fasi del progetto.
web info: progettogiovani

(Comune di Padova)

UA-82874526-1