Continua il road show di presentazione della mostra “Ritratto di donna”

Dopo l’apertura al pubblico della mostra “Ritratto di donna. Il sogno degli anni Venti e lo sguardo di Ubaldo Oppi”, in Basilica Palladiana a Vicenza fino al 13 aprile 2020, a cura di Stefania Portinari, docente di Arte Contemporanea all’Università Ca’ Foscari di Venezia, studiosa dell’arte del Novecento, prosegue la serie di presentazioni al pubblico in prestigiose sedi museali. Il road show ha fatto tappa a Verona, con una affollatissima presentazione nei giorni scorsi (il 17 dicembre nella Sala Convegni del Palazzo della Gran Guardia), evento a cui hanno partecipato quasi 300 persone per seguire la conferenza di Stefania Portinari, introdotta da Francesca Rossi, direttore dei Musei Civici di Verona e da Antonella Arzone, responsabile degli eventi dell’istituzione, nel racconto fascinoso sulle donne degli anni Venti e l’immaginario che le rappresenta, attraverso il fil rouge del Realismo Magico di cui Ubaldo Oppi è uno dei massimi esponenti.

Dopo Verona, i primi appuntamenti “in trasferta” per la presentazione della mostra Ritratto di donna. Il sogno degli anni Venti e lo sguardo di Ubaldo Oppi”, sono in programma, nel nuovo anno, a Treviso alla Fondazione Benetton Studi Ricerche, venerdì 10 gennaio 2020 alle 18.30 e a Lonigo, al Teatro Comunale, giovedì 30 gennaio alle 18.30; tutti gli incontri sono aperti al pubblico, relatrice la professoressa Portinari.

La mostra, la prima di un progetto di rilancio della Basilica Palladiana di Vicenza, destinata a ospitare continuativamente esposizioni di rilevanza internazionale, è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18 (ad eccezione di mercoledì 25 dicembre e mercoledì 1° gennaio 2020, aperta dalle ore 14 alle 18); propone un modello espositivo originale e inconsueto con oltre 120 opere esposte tra dipinti, sculture, disegni, arti decorative, abiti e gioielli d’epoca,per offrire uno sguardo nuovo sull’arte degli anni Venti, vista attraverso magnifici e seducenti ritratti di donne.

“Ritratto di donna. Il sogno degli anni Venti e lo sguardo di Ubaldo Oppi” è una mostra promossa dal Comune di Vicenza e realizzata dal Palladio Museum e dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza in collaborazione con l’Accademia Olimpica e la Fondazione Giuseppe Roi. È sostenuta dalla Provincia di Vicenza, con il patrocinio della Regione del Veneto e con il contributo di Fondazione Cariverona. Partner della mostra è Intesa Sanpaolo, mentre sono media partner Il Giornale di Vicenza e TVA.

I biglietti della mostra sono in vendita in Basilica Palladiana, online www.mostreinbasilica.it, alla biglietteria del Teatro Comunale Città di Vicenza, in Viale Mazzini 39, a Vicenza, aperta da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00, chiusa, durante le feste, il 25 e il 26 dicembre – Natale e Santo Stefano – e il primo giorno dell’anno (call center 0444.326418) e all’Ufficio IAT di Piazza Matteotti (solo per singoli), aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.30.

Singoli visitatori o piccoli gruppi possono usufruire di visite guidate della durata di un’ora e al costo di 7 euro per ciascun partecipante (oltre al costo del biglietto per la mostra).

E’ necessario prenotare contattando il call center allo 0444 326418 o inviando una mail a biglietteria@mostreinbasilica.it.

Le visite sono in programma alle 12.15 e alle 16.45 sabato 21, domenica 22, sabato 28 e domenica 29 dicembre. Inoltre alle 11.30 e alle 15.30 di sabato 4, 5 e 6 gennaio.

I prezzi dei biglietti (comprensivi di audioguida) sono di 13 euro per il biglietto intero, 11 euro per il ridotto (over 65 e studenti universitari con tesserino), 5 euro il ridotto junior (da 11 a 17 anni); entrano invece gratis i bambini al di sotto dei 10 anni. Costano 16 euro il biglietto speciale aperto che consente la visita alla mostra in ogni giorno e in ogni momento, ed evita attese o code in biglietteria; 20 euro il family, valido per 2 adulti e ragazzi da 11 a 17 anni, fino a 6 persone.Per i gruppi di adulti (da 10 a 25 persone), il prezzo del biglietto è di 11 euro (con un ingresso gratis ogni 20 paganti) e di 5 euro per le scuole, minimo 15 studenti, gratis 2 accompagnatori per classe.

Per informazioni:

info@mostreinbasilica.it

www.mostreinbasilica.it

Tel. 0444 326418

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us