Edilizia – Gruppo Pd: “Astenuti sulle difformità edilizie: intervento normativo necessario, ma c’è il rischio di invadere le competenze statali”

Consiglio Regionale Veneto – Sala stampa

Benvenuto nel sito del Consiglio Regionale del Veneto


Link di salto: Vai alla Navigazione principaleVai ai ContenutiVai alla ricerca




Il tuo percorso:

Contenuti:

Edilizia – Gruppo Pd: “Astenuti sulle difformità edilizie: intervento normativo necessario, ma c’è il rischio di invadere le competenze statali”

(Arv) Venezia, 17 dic. 2019 – Astensione del gruppo regionale del Partito Democratico sul Pdl 436 ‘Disposizioni per la regolarizzazione delle opere edilizie eseguite in parziale difformità prima dell’entrata in vigore della legge 28 gennaio 1977, n. 10 ‘Norme in materia di edificabilità dei suoli’. “Ribadiamo il giudizio già espresso in Commissione – ha detto il capogruppo Stefano Fracasso – C’è necessità di mettere ordine alla materia e crediamo che questa legge possa essere uno strumento utile per le amministrazioni locali, tuttavia è un provvedimento al limite, perché si rischia di scivolare nelle competenze statali. Si sono già viste alcune situazioni simili in cui la Corte Costituzionale è intervenuta”. Stesse perplessità espresse dal collega Andrea Zanoni: “I nostri dubbi riguardano il profilo giurisprudenziale, citati anche nella scheda dell’ufficio legislativo. È una norma comprensibile nelle finalità, ma borderline”. Per Graziano Azzalin, “si tratta di un progetto sostanzialmente condivisibile, credo che alcune risposte vengano date. Vedremo nell’implementazione della norma e nella sua attuazione se saranno esaustive”. Soddisfazione, infine, del consigliere Bruno Pigozzo per l’approvazione di un emendamento del gruppo dem: “Abbiamo ottenuto che i proventi delle sanzioni riscosse dai Comuni siano preferibilmente destinati al finanziamento di programmi locali di riqualificazione urbana e al potenziamento delle attività di controllo e accertamento di eventuali violazioni edilizie”.

/2168


menù di sezione:



Link di salto: Torna suTorna alla Navigazione principaletorna ai ContenutiVai alla ricerca

showSondaggio:true valutaParametroOnline:false direttaRefresh:30000

nodo 1


(Consiglio Veneto)

Please follow and like us