Energia – Zanoni (PD): “Nuova centralina idroelettrica sul Meschio, presentata interrogazione: 36 impianti sono abbastanza e l’ex Carnielli è un sito inquinato”

Consiglio Regionale Veneto – Sala stampa

Benvenuto nel sito del Consiglio Regionale del Veneto


Link di salto: Vai alla Navigazione principaleVai ai ContenutiVai alla ricerca




Il tuo percorso:

Contenuti:

Energia – Zanoni (PD): “Nuova centralina idroelettrica sul Meschio, presentata interrogazione: 36 impianti sono abbastanza e l’ex Carnielli è un sito inquinato”

(Arv) Venezia, 9 dic. 2019  –   “Basta centraline sul Meschio: solo nel territorio di Vittorio Veneto ci sono 36 impianti. La Regione bocci la nuova richiesta della Serika Srl, salute dei residenti e tutela ambientale vengono prima degli interessi del privato”. Andrea Zanoni, Consigliere regionale del Partito Democratico, ha presentato un’interrogazione “sull’autorizzazione presentata dall’azienda di Revine Lago per l’installazione di un impianto idroelettrico a coclea nei pressi dell’ex fabbrica ‘Carnielli-Fassina’” ribadendo la propria “contrarietà all’operazione: non si tratta di una zona qualsiasi – spiega l’esponente democratico che a palazzo Ferro Fini è anche Vicepresidente della Commissione Ambiente – ma di un sito considerato inquinato per la presenza di cromo esavalente e amianto, quindi potenzialmente pericoloso. Una situazione denunciata da anni sia da cittadini e associazioni che dalle istituzioni locali, con la bonifica dell’area avvenuta solo in minima parte. Già la precedente richiesta era stata bloccata, grazie alla forte opposizione dell’amministrazione comunale e al ‘no’ della commissione Via regionale, perché la centralina era ritenuta troppo impattante sull’ambiente: non c’è ragione per cui questa volta l’esito debba essere diverso. Invito quindi la Giunta a intervenire per stoppare nuovamente il progetto, garantendo la salute pubblica e l’ambiente”.

/2083


menù di sezione:



Link di salto: Torna suTorna alla Navigazione principaletorna ai ContenutiVai alla ricerca

showSondaggio:true valutaParametroOnline:false direttaRefresh:30000

nodo 1


(Consiglio Veneto)

Please follow and like us