ERP – Baldin (M5S): “A Venezia e a Chioggia c’è una emergenza – alloggi”

ERP – Baldin (M5S): “A Venezia e a Chioggia c’è una emergenza – alloggi”

(Arv) Venezia 5 dic. 2019 –      “A Venezia e a Chioggia, assistiamo a una vera e propria emergenza legata alla disponibilità di alloggi erp”. Lo afferma la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Erika Baldin, spiegando come “il problema persiste in particolare in laguna, soprattutto dopo l’acqua alta delle settimane scorse, dato che, molte abitazioni, anche fatiscenti, non sempre vengono restaurate, e dove il costo degli affitti rasenta quote incredibili. E’ di questi giorni la notizia di uno sgombero, da una struttura della Caritas, che ha coinvolto 16 persone (compresi anziani, invalidi e minori), residenti nel Sestiere di Castello, con gli occupanti costretti a trasferirsi addirittura a Marghera, ‘sradicati’ dal centro storico dove hanno sempre vissuto”.
“Anche in centro storico a Chioggia, come riporta il quotidiano ‘La Nuova Venezia’, vive una famiglia con quattro bambini costretta in pochi metri quadrati e che versa in condizioni precarie – denuncia l’esponente Pentastellata – Esorto quindi l’ATER e i Comuni a trovare una soluzione immediata e decorosa a queste emergenze, prima che possano trasformarsi in ‘bombe’ sociali. Serve evidentemente una politica diversa da quella praticata finora: vivere in case e quartieri decenti, forniti di servizi adeguati, è la base del benessere individuale e collettivo, primo elemento per abbassare la tensione sociale. Disoccupati, pensionati al minimo, studenti e giovani coppie hanno diritto alla residenzialità, magari in social housing, e a non essere costretti a emigrare”. “Purtroppo anche la Legge Regionale n. 39/2017 è un grosso macigno sulla loro strada – commenta la consigliera M5 – anche se accolgo con favore i correttivi apportati di recente alla normativa, anche se credo occorrano investimenti specifici per la ristrutturazione di ulteriori alloggi di edilizia residenziale popolare, senza considerare che in tutta la Regione vi sono almeno 4 mila appartamenti pubblici non abitati. I fondi regionali vanno stanziati per le ristrutturazioni di ciò che già esiste, non per cementificare ancora”.
“Venerdì, l’ATER organizza al museo M9 di Mestre un convegno in tema di rigenerazione degli immobili pubblici nel contesto urbano – informa in conclusione Erika Baldin – speriamo che non si spendano solo belle parole, ma che si parli concretamente di stanziamenti, introduzione di politiche di welfare adeguate alla nuova realtà, diritto alla casa, politiche per mantenere i cittadini legati al proprio territorio di origine”.

/2067

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us