Misure di contenimento delle polveri sottili: sospese dal 16 al 25 dicembre le limitazioni al traffico

La Direzione Progetti strategici, ambientali, politiche internazionali e di sviluppo ricorda che, per quanto riguarda le misure di contenimento delle polveri sottili:

– per il periodo dal 16 al 25 dicembre 2019 compresi, non si attiva alcuna limitazione al traffico;
– per il periodo dal 26 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 si attiva la limitazione al traffico SOLO in caso di livello di allerta ROSSO (in caso di allerta verde e arancio, la circolazione rimane comunque libera per tutti i veicoli).

Le misure contenute nell’ordinanza n. 724 saranno di nuovo in vigore da martedì 7 gennaio 2020.

Rimangono comunque attivi:
– il divieto di sostare con il motore acceso per gli autobus nella fase di stazionamento ai capolinea, i veicoli merci durante le fasi di carico/scarico, gli autoveicoli in corrispondenza a particolari impianti semaforici o di passaggi a livello e i treni e/o locomotive con motore a combustione

– i provvedimenti per la  limitazione di utilizzo impianti termici
17 °C (+ 2 di tolleranza) negli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili;
19° C (+ 2 di tolleranza) in tutti gli altri edifici
riduzione di 2 ore del periodo massimo consentito dall’art. 4 c. 2 del D.P.R.74/2013, da attuarsi dalle ore 16:00 alle ore 18:00 di ogni giorno, per quanto riguarda l’esercizio degli impianti termici (e dei cosiddetti “apparecchi” per il riscaldamento quali stufe, caminetti ecc.) alimentati a combustibili liquidi o solidi

– il divieto di combustione all’aperto, in particolare in ambito agricolo e di cantiere, ai sensi dell’art 182 comma 6-bis del Decreto legislativo 152/2006.

Si ricorda che, in regime di livello di allerta arancio e/o rosso, saranno vietati i falò legati alla festa dell’Epifania, fatte salve le iniziative pubbliche organizzate dall’Amministrazione comunale o coorganizzate con la stessa, tramite la preventiva compilazione e invio dell’apposita istanza autorizzativa all’ufficio preposto.

Per maggiori informazioni: https://www.comune.venezia.it/it/content/misure-contenimento-dei-livelli…

Venezia, 12 dicembre 2019

(Comune di Venezia)

Please follow and like us