Novembre 2019 – La nascita di Gesù manifesta la tenerezza di Dio: ritiro di Avvento con il Vescovo per il mondo della scuola

L’Ufficio diocesano per l’IRC organizza per sabato 14 dicembre dalle 15 alle 18 il tradizionale ritiro spirituale di Avvento, a Villa San Carlo in Costabissara, guidato dal Vescovo, mons. Beniamino Pizziol.

Il ritiro è aperto a tutti gli IdR e ai loro familiari, ai docenti di altre discipline, ai membri dell’AIMC e dell’UCIIM.

L’appuntamento prevede tre momenti: meditazione del Vescovo, tempo di preghiera e riflessione personale, S. Messa festiva.

 

IN ASCOLTO DELLA PAROLA

Sappiamo bene che la fede nasce dall’ascolto della parola di Dio. Oggi il Logos di Dio abita la storia nella forma limitata e concreta della Scrittura. Ci fa cristiani, quindi, l’ascolto della parola degli uomini – ispirata dall’Alto. Questo è il primo e fondamentale motivo del ritiro di avvento: un tempo di ascolto per Colui che parla attraverso le parole degli uomini. È la stessa logica del “farsi prossimo” che spinge il Figlio all’incarnazione. È la logica della tenerezza di Dio, di cui ci parlerà il vescovo Beniamino leggendo con noi la pagina dell’incontro dei pastori con il bambino di Betlemme. Vi aspetto quindi per un incontro che è anche occasione di comunione nella chiesa – comunità che ascolta prima di educare.

Don Marco Benazzato

Dirrettore Ufficio IRC e Pastorale della Scuola

(Diocesi di Vicenza)

Please follow and like us