Politica – “Via libera unanime al PDLS n. 53, primo firmatario Sinigaglia (PD), che modifica la Carta Costituzionale per lo sviluppo sostenibile”

Politica – “Via libera unanime al PDLS n. 53, primo firmatario Sinigaglia (PD), che modifica la Carta Costituzionale per lo sviluppo sostenibile”

(Arv) Venezia 17 dic. 2019 –      Il Consiglio Regionale ha approvato oggi all’unanimità la Proposta di Legge Statale n. 53, da trasmettere al Parlamento Nazionale, primo firmatario Claudio Sinigaglia (PD), che modifica “gli articoli 2, 9, 41 e 44 della Costituzione, in materia di tutela dell’ambiente e di promozione dello sviluppo sostenibile”.

La discussione in aula è stata introdotta dal Relatore Calzavara (ZP), che ha ricordato “il lavoro svolto in Seconda Commissione, che ha visto l’appoggio trasversale di tutti i commissari”.

“Con questa proposta normativa – spiega il primo firmatario Sinigaglia, Correlatore del PDLS 53 – si vuole portare all’attenzione di tutti la questione delle prossime generazioni e dell’Italia che vogliamo lasciare ai nostri figli, inserendo nella Carta costituzionale i presupposti per un vero e proprio patto intergenerazionale, basato sulla tutela dell’ambiente e sulla promozione dello sviluppo sostenibile. Le modifiche costituzionali andranno quindi a incidere sulla prossima produzione legislativa, nazionale e regionale. D’altra parte, prima dell’entrata in vigore della Carta Costituzionale, la popolazione della Terra era di gran lunga inferiore a quella attuale e all’epoca i temi ambientali non erano sufficientemente attenzionati, mentre negli ultimi anni è profondamente mutato l’approccio verso la tutela ambientale, e i cambiamenti climatici, con gli ingenti danni da essi provocati, dimostrano come sia ormai assolutamente prioritario e indispensabile difendere l’ambiente e promuovere uno sviluppo sostenibile, per garantire alle future generazioni almeno una qualità di vita uguale a quella attuale. Ringrazio i colleghi della Seconda Commissione che hanno voluto aderire a questa proposta”. 

Il Progetto di Legge di Statale è stato condiviso dagli interventi in aula dei consiglieri Fracasso e Zanoni (PD), Ruzzante (LeU/Veneto 2020), Guarda (CpV/Veneto 2020), Bartelle (IIC/Veneto 2020). Appoggio anche da parte dell’Assessore regionale al Territorio, Cristiano Corazzari, che ha comunque chiesto “un corretto uso dell’energia come farebbe il buon padre di famiglia. Dobbiamo fare bene quello che nella nostra storia abbiamo sempre dimostrato di fare in modo corretto. Non c’è un modello da cambiare, non dobbiamo fare strumentalizzazioni politiche, semplicemente agire e comportarci in modo virtuoso e responsabile”.

/2170

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us