Raccolta differenziata: l’obiettivo è arrivare al 70%

Errore caricamento immagine.

Raccolta differenziata: l’obiettivo è arrivare al 70%

Rovigo più virtuosa nella classifica di Legambiente

COMUNE DI ROVIGO
Ufficio Stampa: Paola Gasperotto
Tel 0425/206102
e-mail: ufficiostampa@comune.rovigo.it

Raccolta differenziata: l’obiettivo è arrivare al 70%
Rovigo più virtuosa nella classifica di Legambiente

Rovigo obiettivo 70% nella raccolta differenziata è uno dei progetti che si inserisce tra le iniziative di sostenibilità economica ed ambientale.
L’intenzione, come ha spiegato l’assessore all’Ambiente Dina Merlo è di alzare l’attuale percentuale del 63%, attraverso l’estensione della raccolta differenziata spinta ai quartieri e al centro storico.
E’ noto che dai dati recentemente forniti da Legambiente che Rovigo ha incrementato la sua percentuale di raccolta differenziata, riducendo la frazione di secco non riciclabile da 256 Kg/ab eq nel 2017 a 217Kg/ab eq nel 2018. Una riduzione di circa 40 Kg molto significativa, che deve essere attribuita all’impegno dei cittadini, in particolare delle frazioni dove si è realizzato il sistema porta a porta e del buon lavoro di Ecoambiente nel realizzare il servizio. Questo dato in termini percentuali di raccolta differenziata al 59,5% (dati 2018) ci colloca subito dopo Treviso, Belluno e Vicenza e con valori migliori rispetto a Venezia, Padova e Verona. Si fa notare che dati più aggiornati ad oggi fanno registrare nel Comune di Rovigo una percentuale che ormai arriva al 63% e la prossima estensione della raccolta differenziata spinta ai quartieri ed al centro storico possono rappresentare una potenzialità di miglioramento delle percentuali verso i valori obiettivo del 70% e anche oltre per avvicinarsi alle realtà più virtuose di Treviso e Belluno. Tali città peraltro hanno iniziato questo processo di razionalizzazione della raccolta differenziata già da alcuni anni.
A tal fine, essenziale sarà il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini e di tutti gli utenti del servizio, opportunamente informati.
L’inizio di questa campagna di informazione, come ha spiegato Merlo, che già ha visto interessate anche le scuole del Comune con una buona risposta di interesse e partecipazione, riguarderà una azione di comunicazione realizzata da Ecoambiente con la collaborazione del Comune di Rovigo attraverso comunicazioni e interviste radiofoniche condotte da Delta Radio nell’ambito della presenza ai mercatini natalizi sul tema Rovigo obiettivo 70% di raccolta differenziata e in generale sulle politiche ambientali del Comune. La scelta di partire con questa campagna nel momento natalizio è legata alla sensibilizzazione su una riduzione degli imballaggi e soprattutto di un loro corretto smaltimento, proprio in un momento di elevata produzione di confezioni.
 Rimane il problema comune a tutte le realtà delle città venete che si produce ancora una eccessiva quantità di rifiuti totali, problema che va affrontato con politiche di ampio respiro di economia circolare.

Rovigo, 05/12/2019
Comunicato n. 720/19

(Comune di Rovigo)

Please follow and like us