Sviluppo sostenibile

Errore caricamento immagine.

Sviluppo sostenibile

Il Comune di Rovigo si impegna con Agenda 2030 e aderisce al Protocollo di intesa Veneto

COMUNE DI ROVIGO
Ufficio Stampa: Paola Gasperotto
Tel 0425/206102
e-mail: ufficiostampa@comune.rovigo.it

Sviluppo sostenibile
Il Comune di Rovigo si impegna con Agenda 2030 e aderisce al Protocollo di intesa Veneto

Il Comune di Rovigo ha aderito al Protocollo di intesa regionale per lo Sviluppo Sostenibile del Veneto. Sviluppo sostenibile che passa attraverso una serie di azioni che coinvolgono l’ambiente, ma anche gli aspetti socio economici.
Lo ha comunicato oggi l’assessore all’Ambiente Dino Merlo, spiegando che l’Agenda 2030, adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, rappresenta un piano di azione globale per il benessere delle persone, la protezione dell’ambiente e la prosperità dei Paesi ed individua 17 obiettivi (definiti SDGs – Sustainable Development Goals) finalizzati ad un modello di sviluppo che coniughi gli aspetti economici con quelli sociali e ambientali, in grado di assicurare una società più equa e più prospera.
A seguito dell’adozione dell’Agenda 2030 i Paesi dell’Unione europea stanno declinando le azioni necessarie attraverso la definizione di una Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile e le Regioni stanno individuando i possibili contributi alla realizzazione di tali obiettivi nei propri territori.
Infatti, è compito delle istituzioni e della società costruire insieme un percorso strategico di crescita e di sviluppo con un approccio sussidiario, multi livello e territoriale e la Regione Veneto si è proposta per la gestione della governance attraverso il “Protocollo di intesa per lo Sviluppo Sostenibile del Veneto” cui il Comune di Rovigo ha aderito.
Gli impegni assunti si possono così sintetizzare:
partecipare al percorso di definizione della Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile;
applicare il principio dello Sviluppo Sostenibile all’interno del proprio ambito di attività;
contribuire alla realizzazione delle azioni per l’attuazione della Strategia, comunicando le azioni condotte e i risultati conseguiti nell’ambito del monitoraggio che verrà attivato in una logica di condivisione delle informazioni e di valorizzazione reciproca delle iniziative;
partecipare al monitoraggio periodico delle azioni al fine di condividere l’attività realizzata ed i suoi risultati.
E’già stata trasmessa alla Regione Veneto la richiesta di adesione che sarà efficace a seguito dell’accoglimento ed avrà una durata di tre anni, eventualmente prorogabili, nel corso dei quali saranno realizzati gli impegni assunti attraverso l’adesione al Protocollo.
“Con questa adesione – ha sottolineato Merlo -,  diamo seguito  agli impegni che l’amministrazione comunale ha assunto sin dalla campagna elettorale e sta iniziando a realizzare in diversi campi, da quello ambientale al sociale alla promozione di attività produttive sostenibili, alle politiche dell’inclusione. Nel protocollo regionale sono indicati solo gli impegni di carattere generale, ma il Comune di Rovigo andrà a declinare questi obiettivi in politiche ed azioni concrete, da realizzare attraverso una progettazione politica integrata e coerente con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030”.
Soddisfazione dal sindaco Edoardo Gaffeo: “Il cambiamento richiede un approccio anche programmatico, abbiamo avviato la strada  e siamo convinti della necessità di fare squadra con regione e Provincia. Una direzione che abbiamo intrapreso”.

Rovigo, 05/12/2019
Comunicato n. 718/19

(Comune di Rovigo)

Please follow and like us