Urbanistica – Fracasso (PD): “Recupero dei sottotetti, astensione del PD: l’efficienza energetica deve essere la priorità. Su questo tema ancora pochi segnali”

Urbanistica – Fracasso (PD): “Recupero dei sottotetti, astensione del PD: l’efficienza energetica deve essere la priorità. Su questo tema ancora pochi segnali”

(Arv) Venezia 18 dic. 2019 –       “Questa legge ha una sua logica, risponde a delle necessità oggettive. Tuttavia è un’occasione persa perché non affronta la questione dell’efficientamento energetico degli edifici che per noi rappresenta una priorità. Ci sono piccole situazioni da recuperare e la norma veneta è datata, d’accordo. Ma per noi la cosa più importante è ridurre i consumi energetici, visto che le case dei veneti producono oltre 60% delle polveri sottili che avvelenano l’aria. Prendiamo per buono l’impegno a riprendere il tema con un provvedimento specifico nelle prossime settimane, ma non possiamo dare un voto positivo”. Così il Capogruppo del Partito Democratico Stefano Fracasso ha motivato “l’astensione sul Progetto di legge relativo al recupero dei sottotetti già esistenti alla data del 6 aprile 2019. Era un’occasione oggettiva rispetto a un’impellente necessità, quella di far fronte alle sfide poste dai cambiamenti climatici e dall’aumento della temperatura globale. Affrontare la transizione energetica è fondamentale, così come intervenire sul patrimonio edilizio vecchio, che oggi non è più sostenibile; rappresenta una delle fonti più considerevoli per le emissioni di polveri sottili e anidride carbonica oltre a gravare sulle tasche dei veneti in modo pesante, visto che abbiamo la bolletta energetica media più alta d’Italia”. 

/2181

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us