Comunicato stampa: intervento del Sindaco alla Festa dei Corpi di Polizia locale del Triveneto

Porgo il saluto mio e di tutta la città alle autorità civili, militari e religiose qui con noi oggi alla celebrazione di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale.

Sono particolarmente orgoglioso che sia Padova, quest’anno, a ospitare i festeggiamenti dei Corpi di Polizia Locale di tutto il Triveneto.

Un benvenuto particolare quindi alle delegazioni provenienti da tutto il nord est e all’associazione delle Polizie Municipali del Triveneto “Circolo dei 13” che ha collaborato all’organizzazione di questo evento.

Il ruolo della Polizia Locale in questi ultimi anni è mutato in modo significativo, diventando una attività di polizia a tutti gli effetti.

Gli agenti della Polizia Locale sono parte integrante del sistema di sicurezza delle nostre città, a fianco di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza con i quali collaborano positivamente ogni giorno.

Un cambiamento reso possibile dalla sempre maggiore preparazione e professionalità degli agenti e reso necessario dalle mutate condizioni sociali ed economiche delle nostre comunità.

I positivi risultati sono sotto gli occhi di tutti: i nostri agenti sono sempre più impegnati, con ottimi risultati, in importanti indagini di polizia giudiziaria, a loro affidate dalla magistratura, e hanno un ruolo fondamentale nel garantire la sicurezza della nostra città.

Contrastano, ogni giorno, una delle peggiori piaghe delle nostre comunità, lo spaccio della droga, vigilano giorno e notte sulla sicurezza di strade e piazze.

Tutto questo senza venire meno a quella tradizionale vicinanza nei confronti dei cittadini che li qualifica come il primo vero punto di contatto con l’Amministrazione in ogni rione della città.

Anche per questo abbiamo messo in campo varie iniziative per fare in modo che nelle nostre strade, anche nei quartieri, la presenza della Polizia Locale sia più incisiva e abbia maggiori opportunità di contatto con i cittadini.

L’impegno al quale gli agenti sono chiamati non è certamente facile e richiede qualità particolari che vanno dalle capacità investigative e d’intervento in situazioni di emergenza, a quelle di dialogo e di ascolto con tutti i cittadini.

Le tecnologie che i nostri agenti hanno oggi a disposizione sono certamente importantissime, penso a banche dati, telecamere, body cam, ma il fattore umano, le motivazioni, la passione per questo lavoro sono ancora fondamentali.

Scegliere di essere parte del Corpo di Polizia Locale vuol dire essere consapevoli di svolgere, più che una professione, un servizio a favore della propria comunità, una scelta che richiede senso di responsabilità e anche capacità di sacrificio, ma che è ripagato dall’apprezzamento e dalla considerazione di tutti i nostri concittadini.

Voglio oggi qui ringraziare tutti gli agenti della Polizia Locale di Padova per l’impegno e la professionalità che mettono ogni giorno nel loro difficile lavoro.

Un ringraziamento che voglio estendere naturalmente anche agli agenti delle altre città oggi ospiti qui a Padova e che vedo radunati dietro i tanti gonfaloni.

Svolgete un ruolo fondamentale nelle nostre comunità, sia che siate impegnati in una grande città sia che operiate in un piccolo Comune.

Siate sempre orgogliosi del vostro lavoro e ricordate la vostra missione è essere al servizio dei vostri concittadini.

Con la vostra presenza in divisa nelle strade e nelle piazze, le nostre città piccole e grandi sono tutti i giorni più serene e sicure.

Buona festa e buon lavoro a tutti voi“.
Sergio Giordani

(Comune di Padova)

Please follow and like us
UA-82874526-1