Giornata della Memoria, in Biblioteca Bertoliana inaugurate due mostre

Inaugurazione mostra “Una biblioteca per ricordare: la raccolta di libri sull’Olocausto del vicentino Bortolo Brogliato”

Per commemorare la Giornata della Memoria, tra i numerosi eventi la Biblioteca Bertoliana ha inaugurato due mostre allestite al piano terra di Palazzo Cordellina.

“Una biblioteca per ricordare: la raccolta di libri sull’Olocausto del vicentino Bortolo Brogliato” è stata aperta domenica 26 gennaio, alle 17.30, nel Salone centrale di Palazzo Cordellina, alla presenza della famiglia Brogliato. Il presidente dell’Accademia Olimpica, Gaetano Thiene, l’architetto Andrej Soltan, il professore Damiano Migliorini dell’Università di Verona e la presidente della Biblioteca Bertoliana Chiara Visentin hanno dialogato con Antonio Di Lorenzo. La mostra offre alla libera fruizione dei visitatori gli 857 volumi della raccolta di libri sull’Olocausto e la Shoah dell’avvocato vicentino Bortolo Brogliato. I libri possono essere presi in mano, sfogliati e letti negli spazi espositivi dove per l’occasione è stata allestita una saletta con divanetti, poltrone e tavolini.

“Immagini dal silenzio. La prima mostra sui lager nazisti attraverso l’Italia 1955-1960” è stata invece aperta oggi alle 13, realizzata e prodotta dalla fondazione Fossoli di Carpi, dove dal 1943 fu istituito sul preesistente campo per prigionieri di guerra il campo di Fossoli, centro nazionale per la deportazione politica ed ebraica dall’Italia. Esempio della costituzione di una memoria storica della deportazione, la mostra è realizzata con Accademia Olimpica, Istrevi e Associazione Il Ponte.

Le mostre sono aperte da lunedì 27 gennaio a lunedì 3 febbraio, dalle 10 alle 18, con ingresso libero e possibilità di prenotare visite guidate. Per informazioni e prenotazioni visite guidate: consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it; 0444 578203/578211.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us