LA LUNGA BATTAGLIA DEI DISABILI PER CAMBIARE LA STORIA: OMAGGIO DI GIAN ANTONIO STELLA PER POLESINE INCONTRI CON L’AUTORE

Errore caricamento immagine.

LA LUNGA BATTAGLIA DEI DISABILI PER CAMBIARE LA STORIA: OMAGGIO DI GIAN ANTONIO STELLA PER POLESINE INCONTRI CON L’AUTORE

Sabato 25 gennaio ore 17.00 ad Adria

Da Omero all’imperatore Claudio, da Stephen Hawking, che con la sola forza di una palpebra rinnovò fino all’ultimo la prenotazione per un volo nello spazio, a Franklin D. Roosevelt, instancabile inquilino della Casa Bianca, ma anche Giacomo Leopardi, Frida Kahlo, Antonio Gramsci e Henri de Toulouse-Lautrec, la storia è costellata di grandi personaggi che hanno cambiato il mondo pur dovendo convivere con una disabilità.

Gian Antonio Stella nell’ultimo libro Diversi. La lunga battaglia dei disabili per cambiare la storia (Solferino 2019) si dedica completamente a loro. Alla loro instancabile voglia di lottare ed esserci per amore della vita. Il giornalista, firma di punta del Corriere della Sera, ne parlerà al pubblico di Polesine Incontri con l’autore il 25 gennaio ad Adria.

L’incontro a ingresso libero si terrà alle ore 17.00 presso la Casa delle Associazioni (via Dante 13).

In questo libro Stella racconta la storia della disabilità, una storia di orrori, crimini, errori scientifici, incubi religiosi, fino alla catastrofica illusione di perfezionare l’uomo e al genocidio nazista degli esseri inutili, attraverso le vite di uomini e donne che hanno subìto di tutto, resistendo come meglio potevano all’odio e al disprezzo, fino a riuscire piano piano a cambiare il mondo almeno un po’.

La rassegna è organizzata dalla Provincia di Rovigo, i Comuni del Sistema Bibliotecario Provinciale e Fondazione Aida.

Informazioni:
PROVINCIA DI ROVIGO
Servizi Culturali – servizio.cultura@provincia.rovigo.it – 0425 386364 / 0425 386381

FONDAZIONE AIDA
tel 045.8001471 / 045.595284 – www.fondazioneaida.it
Lara Trivellin/Ufficio Stampa – stampa@fondazioneaida.it – 339 1441436

(Provincia di Rovigo)

UA-82874526-1