PICCOLI PRODUTTORI DI VINO ESONERATI DA DENUNCIA E LICENZA

Una notizia positiva per i piccoli produttori di vino. Anche su sollecitazione di Coldiretti, attraverso diverse osservazioni e richieste, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che ha confermato l’esonero per i piccoli produttori di vino di cui all’articolo 37 del Testo Unico Accise, ossia coloro che producono in media meno di 1.000 ettolitri di vino all’anno e che effettuano la vendita diretta dei loro prodotti, dall’obbligo di denuncia e di relativa licenza.

Lo scorso dicembre i nostri Uffici Confederali avevano reiteratamente sollecitato un chiarimento da parte della Direzione centrale delle accise in relazione all’applicabilità dell’esonero dal suddetto obbligo per i cosiddetti “piccoli produttori di vino”, ai sensi dell’articolo 37 del Testo Unico in materia di accise (d.lgs. n. 504 del 1995).

In sede di confronto con i rappresentanti della Direzione Accise dell’Agenzia, Coldiretti ha sottolineato che la disposizione di cui al citato articolo 37, nella parte in cui prevede per i produttori di vino che producono in media meno di 1.000 ettolitri di vino all’anno l’esonero “dagli obblighi connessi alla circolazione ed al controllo”, è stata a suo tempo interpretata dall’Agenzia delle Dogane nel senso di escludere i “piccoli produttori di vino” anche dall’obbligo di denuncia e della relativa richiesta di licenza. E’ stato, pertanto, richiesto se tale prassi applicativa dovesse ritenersi applicabile anche a seguito delle recenti modifiche legislative.

L’Agenzia delle Dogane, con la direttiva in oggetto del 18 dicembre u.s., ha confermato la precedente interpretazione evidenziando che i piccoli produttori di vino di cui all’articolo 37 del Testo Unico, ossia coloro che producono in media meno di 1.000 ettolitri di vino all’anno e che effettuano la vendita diretta dei loro prodotti, continuano ad essere esclusi dall’obbligo di denuncia e di relativa licenza.

(Coldiretti Rovigo)

Please follow and like us