Sesta Commissione – “Via libera al riconoscimento, alla valorizzazione e alla promozione dei cammini veneti. Il Presidente Villanova sarà Relatore in aula”

Sesta Commissione – “Via libera al riconoscimento, alla valorizzazione e alla promozione dei cammini veneti. Il Presidente Villanova sarà Relatore in aula”

(Arv) Venezia 8 gen. 2020 –      Nella seduta odierna, la Sesta Commissione consiliare permanente, presieduta da Alberto Villanova (ZP), con Vice Presidente Francesca Zottis (PD), ha licenziato all’unanimità il Progetto di Legge regionale n. 432, primo firmatario Ciambetti (LN), “Disposizioni per il riconoscimento, la valorizzazione e la promozione dei cammini veneti”, munito del parere favorevole della Prima Commissione. Per l’esame dell’aula consiliare, il Presidente Villanova è stato eletto Relatore.

Dal 1987 il Consiglio d’Europa ha promosso il riconoscimento dei cammini quali itinerari culturali di interesse europeo. I cammini sono diventati attrattori turistici rappresentando una nuova modalità di fruire il territorio ed il paesaggio con le sue ricchezze architettoniche e culturali, secondo il principio della mobilità dolce. Con questa proposta normativa, vengono riconosciuti ulteriori cammini, di interesse culturale, architettonico, paesaggistico ed enogastronomico, rispetto a quelli per cui si stanno realizzando i processi di riconoscimento dello status di itinerario culturale di interesse del Consiglio di Europa, nella convinzione che un ampliamento dell’offerta di queste particolari esperienze possa costituire una nuova attrattiva turistica e culturale. II cosiddetto turismo lento potrà creare nuove destinazioni grazie al contributo, e necessaria sinergia, tra Enti Locali e tutti i soggetti pubblici e privati interessati che operano lungo il percorso.

E’ stato illustrato il Progetto di Legge regionale n. 483 della Giunta regionale, “Modifiche alla L.R. 14 giugno 2013, n. 11, “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto”‘. La proposta normativa modifica i criteri regionali di riconoscimento dei Consorzi di imprese turistiche disciplinati dall’art. 18 della L.R. n. 11/2013. La Giunta regionale, con proprio provvedimento, sentite le Organizzazioni di gestione della destinazione turistica territorialmente competenti, ove costituite, determinerà il numero minimo di imprese turistiche per consorzio, in proporzione al numero di strutture ricettive e di presenze turistiche rilevate per ciascun sistema turistico tematico con riferimento ai dati ISTAT dell’ultimo triennio disponibile. Viene inoltre modificata la disciplina delle agevolazioni regionali a favore degli operatori turistici.

Nelle prossime sedute, la proposta normativa verrà esaminata alla presenza dell’Assessore competente.

E’ stata illustrata e votata all’unanimità la PAGR n. 494 “Piano esecutivo annuale per lo sport 2020 e aggiornamento annuale del Piano pluriennale per lo sport 2019-2021”.

La Legge regionale di riferimento è la n. 8 dell’11 maggio 2015. Il Piano annuale esecutivo determina le azioni per l’attuazione delle politiche regionali in ambito sportivo. Per il 2020, verrà in particolare sostenuta la pratica sportiva, soprattutto nei confronti delle persone con disabilità, e saranno disposti finanziamenti per il miglioramento dell’impiantistica sportiva di base. Proseguirà la presentazione nelle Scuole del Progetto ‘Carta Etica dello Sport’ e si darà continuità alle Palestre della Salute.

/20

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us