Via libera dalla Giunta alla proroga di 6 mesi a Open Fiber per i lavori di posa della banda ultralarga

La Giunta comunale, che oggi si è riunita eccezionalmente nella biblioteca Hugo Pratt del Lido, ha approvato il rinnovo – fino a tutto giugno 2020 – della convenzione con Open Fiber SpA per la realizzazione di infrastrutture per telecomunicazioni in fibra ottica FTTH (Fiber To The Home) sul territorio comunale.

“La città di Venezia – commenta il consigliere delegato all’Innovazione e alla Smart City Luca Battistella – era stata individuata tra i primi comuni d’Italia dove realizzare il progetto nazionale per la banda ultralarga, che risulta di indubbio e notevole interesse pubblico. In questi anni il nostro territorio è stato interessato da importanti lavoro di cablatura che hanno visto il progetto FTTH di Open Fiber raggiungere più di ‪‪110mila unità immobiliari, garantendo di fatto la pressoché totale copertura del centro storico di Venezia, nonché della maggior parte del territorio di terraferma. Ora, grazie a questo rinnovo della convenzione, per ulteriori 6 mesi si consentirà di raggiungere entro giugno altre 10mila unità abitative. Venezia diventa così sempre più una città smart e dimostra di considerare di essenziale interesse per la comunità la diffusione quanto più capillare possibile della rete a banda ultralarga”.

“Il progetto di cablaggio è in dirittura d’arrivo a Venezia – sottolinea Matteo Carli, responsabile del piano di Open Fiber in laguna – e rappresenta per la nostra azienda un’assoluta best practice, grazie soprattutto al rapporto di proficua collaborazione che si è instaurato nel tempo con l’Amministrazione comunale e con gli uffici tecnici. È motivo di grande soddisfazione aver raggiunto con la fibra ultraveloce già più di 110mila case di Venezia, una delle città pioniere del piano Open Fiber, e che, in virtù di una struttura urbanistica e di un patrimonio artistico unici al mondo, rappresenta certamente una delle più grandi sfide per la nostra società. Ringraziamo tutta la Giunta e i consiglieri delegati della Città, che hanno colto le opportunità di sviluppo legate a questo importante piano infrastrutturale”.

Si annuncia che mercoledì 22 gennaio si terrà alle ore 12 in sala Giunta grande a Ca’ Farsetti, sede del Comune di Venezia, una conferenza stampa per spiegare nel dettaglio lo stato d’avanzamento dei lavori di posa della banda ultra larga.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us
UA-82874526-1