Volontariato – Pigozzo (PD): “Sì unanime alla Mozione che sostiene le associazioni dei donatori di sangue, che svolgono un ruolo fondamentale. Dobbiamo garantire loro personale e risorse”

Volontariato – Pigozzo (PD): “Sì unanime alla Mozione che sostiene le associazioni dei donatori di sangue, che svolgono un ruolo fondamentale. Dobbiamo garantire loro personale e risorse”

(Arv) Venezia 21 gen. 2020 –   “Le associazioni dei donatori di sangue svolgono un ruolo fondamentale e meritano un aiuto costante delle Istituzioni affinché esse possano svolgere al meglio la loro attività. L’approvazione all’unanimità della Mozione di cui sono primo firmatario è un segnale di attenzione, speriamo si concretizzi in tempi brevi”.

Le parole sono del consigliere regionale del Partito Democratico, Bruno Pigozzo, che commenta così “l’approvazione della Mozione, di cui sono primo firmatario, sottoscritta dall’intero Gruppo PD e, trasversalmente, da esponenti di maggioranza e opposizione, ‘licenziata’ nel pomeriggio dall’aula senza voti contrari”.

“Dobbiamo assicurare personale medico e risorse a queste associazioni, oltre a promuovere la cultura della donazione – sostiene il Vice Presidente del Consiglio Regionale – Perciò, chiediamo alla Giunta di definire uno schema di contratto di formazione ad hoc, in modo da consentire l’impiego di medici specializzandi presso le Unità di raccolta sangue, riconoscendo a queste attività i relativi crediti formativi”.

“Inoltre – chiede l’esponente Dem – è indispensabile promuovere all’interno della Conferenza Stato- Regioni la revisione delle tariffe di rimborso per le attività di raccolta sangue attuate in convenzione. Infine, il terzo e ultimo impegno, riguarda la cultura della donazione, che deve essere promossa in ogni sede, a partire da quelle regionali”.

“La donazione regolare è un gesto tanto prezioso perché consente di salvare vite umane”, chiosa Bruno Pigozzo. 

/141

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us