Ambiente – Gruppo M5S “Smog, i fondi statali ci sono. Se Bottacin non ha voglia di leggere i decreti gli facciamo una sintesi”

Ambiente – Gruppo M5S “Smog, i fondi statali ci sono. Se Bottacin non ha voglia di leggere i decreti gli facciamo una sintesi”

(Arv) Venezia 5 febbraio – “Non c’è verso, l’Assessore Bottacin insiste nella sua passione compulsiva per la polemica. Ormai lo fa senza nemmeno sapere bene il perché e finisce per sparare a casaccio. Ci dispiace che un assessore della nostra regione, con le sue dichiarazioni alla stampa faccia certe figuracce, quindi andiamo un suo soccorso” Inizia così una nota del gruppo consiliare M5S sul tema dello smog. “Già gli abbiamo ricordato che appena il 27 dicembre scorso il Governo, cioè lo Stato, cioè quello che sembra essere il suo acerrimo nemico, oltre a noi del Movimento 5 Stelle, ha stanziato una somma immediatamente disponibile di ben 41 milioni di euro per affrontare l’emergenza inquinamento nella nostra regione – si legge nella nota pentastellata – Speravamo bastasse, ma vediamo che l’assessore ha bisogno di informazioni più dettagliate. Gli segnaliamo dunque che il decreto in questione serve a finanziare:

acquisto di mezzi pubblici elettrici per uso urbano, interurbano e locale

rinnovo del parco di mezzi pubblici esistente con adeguamento totale a normativa euro VI

acquisto mezzi elettrici e non inquinanti per il trasporto pubblico via acqua, quindi soprattutto i vaporetti nella città di Venezia.

Acquisto di sistemi di monitoraggio dell’inquinamento

Certo un finanziamento simile presuppone idee chiare e un piano serio di contrasto all’inquinamento sul lungo termine. Il problema è proprio questo: la Regione ha 3 mesi di tempo per presentare il progetto ma al momento oltre alle chiassose polemiche dell’Assessore Bottacin, non si vede nulla”

/296

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us