Comunicati del Sindaco dopo i due casi di Coronavirus in provincia di Padova

22 febbraio 2020

ore 16:48
CARNEVALE DI DOMANI RINVIATO
Dichiarazione del Sindaco “Tutte le autorità competenti sono incessantemente al lavoro e quindi premetto e ribadisco anzitutto l’appello alla cittadinanza a non farsi cogliere dal panico bensì di attenersi alle semplici regole preventive che ci giungono dall’unità di crisi regionale e che già da oggi come Amministrazione Comunale di Padova stiamo diffondendo in varie forme per garantirne la massima conoscenza. Ciò detto, poiché nelle linee guida diramate oggi dalla Regine Veneto, tra gli altri punti, l’ultimo recita “Qualora non necessario, evitare luoghi chiusi e di aggregazione” ho ritenuto per prudenza di disporre il rinvio della manifestazione di carnevale prevista per la giornata di domani in Prato della Valle, che ogni anno raduna decine di migliaia di persone. Come già programmato, la seconda data utile fissata per tale manifestazione era il giorno primo di marzo, valuteremo con attenzione l’evolversi della situazione e stabiliremo sul punto specifico la scelta migliore nel corso dei prossimi giorni“.

ore 10:13
Dichiarazione del Sindaco “Siamo sempre in contatto con le autorità competenti h24 e pronti ad agire! Adesso è importante agire compatti come cittadini e seguire semplici regole e precauzioni senza creare allarmismi. Informarsi è importantissimo, usate qualche minuto per guardare il video qua sotto e diffondete a conoscenti e familiari“.
Video informativo
 

21 febbraio 2020

ore 21:12
Dichiarazione del Sindaco “Si è conclusa l’Unità di crisi della Regione Veneto. Seguo la situazione con la massima attenzione e lo farò costantemente per tutto il tempo che sarà necessario. Già da sta sera abbiamo allertato tutta la struttura direttiva comunale, pronti ad affrontare ogni situazione per quanto di nostra competenza rispetto a tutte le eventuali indicazioni che giungeranno della Regione e delle Autorità sanitarie. Ai padovani dico niente panico, fiducia nelle istituzioni e seguiamo tutti con attenzione le precauzioni e i consigli diffusi dal Ministero della Salute. La nostra è una comunità forte e coesa che saprà affrontare al meglio e in maniera solidale ogni passo che ci troveremo ad affrontare. Per ora nessuna particolare misura straordinaria è stata decisa dall’unità di crisi della Regione Veneto per il territorio del Comune di Padova“.

ore 19:36
Il Sindaco di Padova comunica che è in corso una riunione dell’unità di crisi presso la sede dell’Ulss 6.
La riunione è presieduta dal Presidente Luca Zaia.
Il Sindaco dichiara “Serve avere totale fiducia nelle istituzioni e attenersi alle indicazioni diramate dalle autorità nei giorni scorsi. No al panico, sono qua per raccogliere al più presto e attuare eventuali indicazioni operative di nostra competenza sul territorio comunale“.

ore 17:36
Il Sindaco di Padova fa sapere che l’Amministrazione comunale sta seguendo con la più ampia attenzione il fenomeno del nuovo Coronavirus e dei possibili contagi.
E’ costante il contatto con le autorità sanitarie locali, con la Regione e anche con il Presidente Zaia e col Dottor Scibetta.

Tutte le istituzioni sono allertate, coordinate e hanno le istruzioni corrette per come comportarsi con prontezza in caso di emergenza.
La Regione è in contatto con il Ministero e con il Commissario straordinario e a sua volta la Regione coordina i presidi sanitari locali costantemente.

L’invito a tutti i cittadini è di informarsi solo tramite i canali ufficiali: sito Ulss e sito Regione Veneto.

(Comune di Padova)

Please follow and like us