Comunicato stampa: cambia il programma di alcuni degli eventi del Capodanno cinese 2020

I festeggiamenti e i laboratori previsti in data 8 febbraio per la Festa delle lanterne nell’ambito del programma “Capodanno cinese 2020 a Padova”, organizzato dall’Assessorato alla cultura, in collaborazione con l’associazione culturale “Il filo di seta” sono stati annullati.
La decisione di annullare i festeggiamenti, assunta di comune accordo con la scuola Briosco dove si sarebbero dovuti svolgere, vuole essere un atto di solidarietà nei confronti della Cina e del popolo cinese che sta attraversando un momento particolarmente drammatico e causa di grandi sofferenze.
 

Come associazione e come comunità cinese – ha dichiarato Liu Zun June, presidente dell’associazione Il filo di seta – abbiamo apprezzato e ringraziamo tanto la vicinanza e la solidarietà dimostrate dal Sindaco e dall’Assessore alla cultura. Siamo fiduciosi che, tutti insieme e incrementando la collaborazione, potremo affrontare la situazione“.
 

L’associazione Il filo di seta, in segno di solidarietà, invita tutti a partecipare ad un appello/preghiera collettiva che si intitola “1.000 gru di origami per la Cina e il Mondo”.
Da martedì l’Associazione ha iniziato, presso la scuola Briosco, la raccolta di gru rosse di origami, che vengono realizzate insieme agli insegnanti e agli alunni nei laboratori. L’Associazione invita tutti coloro che volessero apprendere la tecnica dell’origami a partecipare all’iniziativa: “Piega una gru rossa” che avrà luogo il 7 febbraio, dalle ore 14:30 alle 16:30 presso la sede della Fondazione Bevilacqua La Masa, Dorsoduro 2826, Venezia (dove si svolge la mostra Fu/Felicità: nell’anima dell’inchiostro cinese) e l’8 febbraio dalle ore 14:30 alle 16:30 presso la Loggia della Sala della Gran Guardia, Padova (piazza dei Signori)

Come fare?

1) donare una gru di carta

fino al 23 febbraio è possibile donare una o più gru di carta (con scritto il vostro nome e la frase di augurio) e portarle nei punti di raccolta:

– Loggia della Gran Guardia di Padova in piazza dei Signori, all’angolo con via Monte di Pietà (sede mostra sull’oroscopo cinese)

– Raixe bar-cicchetteria-enoteca in corso Garibaldi, 6

(altri punti verranno comunicati successivamente)

2) donare una gru virtuale

fino al 23 febbraio se non hai la possibilità di donare fisicamente una gru di carta, puoi mettere la foto della gru come l’immagine del profilo Facebook, oppure puoi realizzare una gru di carta e pubblicare una foto di te con la gru direttamente nella sezione discussioni dell’evento Facebook.

Inoltre, verrà annullato anche l’evento in programma per il 25 febbraio: conferenza e laboratorio di danza Dunhuang.
Invece si mantiene l’incontro del 21 febbraio con l’attore cinese Shi Yang.

(Comune di Padova)

Please follow and like us