Digital and Space Economy per le PMI. Se ne discute venerdì 14 all’Odeo del Teatro Olimpico con ospiti internazionali esperti del settore

A corredo del Copernicus Hackathon, Confartigianato Imprese Vicenza propone per venerdì 14 febbraio, a partire dalle ore 15 all’Odeo del Teatro Olimpico, l’incontro “Digital and Space Economy for SMEs” per approfondire i temi della new space economy e delle sue applicazioni in particolare per le PMI. Dopo una introduzione all’evento, sono previste due panel tematici, con ospiti internazionali e di alto profilo, che porteranno a Vicenza non solo le loro conoscenze e le loro competenze, ma anche le loro concrete esperienze. Il tutto in un’ottica di applicazione alla realtà delle PMI.
Ad aprire l’incontro saranno, dopo i saluti di Giorgio Merletti, Presidente Confartigianato Imprese, e Agostino Bonomo, Presidente Confartigianato Imprese Vicenza, saranno gli interventi di Jacek Krawczyk, del Comitato Economico e Sociale Europeo, e Pietro Francesco De Lotto, direttore generale di Confartigianato Imprese Vicenza. Seguirà un contributo di Mauro Facchini, Capo dell’Unità Copernicus presso la Commissione Europea.

Dalle 15.30 (fino alle 18.00) sono previste due sessioni di discussione. Nella prima si affronterà il tema “New Space Economy per le PMI e un Futuro Sostenibile” con gli interventi di Roberto Battiston, Coordinatore New Space Economy European Expoforum, Ex Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI); Joseph Paradiso, Alexander W. Dreyfoos (1954) Professor, Direttore Responsive Environments MIT Media Lab, Faculty mentor del MIT Media Lab Space Exploration Initiative; Valentina Sumini, Space Architect e PostDoc researcher MIT MediaLab; Amalia Ercoli Finzi, Professore Onorario del Politecnico di Milano e progettista di missioni spaziali; e Luca Fasano, Unità Osservazione della Terra, Agenzia Spaziale Italiana (ASI). Le Conclusioni saranno a cura di Dimitris Dimitriadis, del Comitato Economico e Sociale Europeo, Employers Group.
Nella seconda sessione invece il tema sarà “Trasformazione digitale e A.I. per le PMI”. Interverranno quindi: Ivana Bartoletti, Fondatrice del Women Leading in AI Network, Woman of the Year ai Cybersecurity Awards; Gianluca Dettori, pioniere di Internet, fondatore e presidente di Primomiglio SGR, uno dei massimi esperti di hi tech e innovazione digitale in Italia; Anna Masera, giornalista, Garante dei lettori (e utenti web) La Stampa. Conclusioni a cura di Milena Angelova, del Comitato Economico e Sociale Europeo Employers Group.
La discussione sarà moderata da Barbara Carfagna, Giornalista Rai1 ed esperta di tecnologie digitali. Una sintesi finale di quanto emerso nei due “panel” la trarranno Jacek Krawczyk, del Comitato Economico e Sociale Europeo Employers Group; e Pietro Francesco De Lotto, Direttore Generale Confartigianato Imprese Vicenza, EESC Employers Group.
Per verificare la disponibilità dei posti, gli interessati possono consultare il sito www.confartigianatovicenza.it

(Confartigianato Vicenza)

Please follow and like us