Emergenza Coronavirus – Boron (ZP): “Assessore Lanzarin in Commissione Sanità. Fondamentale una corretta informazione per ritrovare la serenità”

Emergenza Coronavirus – Boron (ZP): “Assessore Lanzarin in Commissione Sanità. Fondamentale una corretta informazione per ritrovare la serenità”

(Arv) Venezia, 27 feb. 2020  –  “Nel pomeriggio di oggi, l’Assessore alla Sanità, Manuela Lanzarin, assieme alla Dirigente regionale del Dipartimento di Prevenzione, Dott.ssa Russo, ha relazionato, nel corso della Quinta commissione consiliare, sugli ultimi aggiornamenti dell’emergenza Coronavirus: dati attuali, previsioni, decisioni messe in atto, evoluzione della situazione in Veneto e collaborazioni messe in piedi con le altre Regioni interessate”.

Ne dà notizia il Presidente della Commissione consiliare Sanità, Fabrizio Boron (ZP), che sottolinea: “E’ stato fatto un lavoro importante, impegnativo, ma che sta iniziando a dare i suoi frutti, e per cui non possiamo che ringraziare il Presidente della Regione, Luca Zaia, l’Assessore stesso e tutto il personale sanitario all’opera; un grazie anche ai medici di Medicina Generale e ai pediatri di base per il loro impegno, la loro disponibilità e reperibilità H 24. E’ importante ricordare che gli stessi saranno forniti di adeguato materiale di protezione”.

“I dati aggiornati sono di 98 casi accertati, più di 6.000 tamponi eseguiti, 27 i ricoverati di cui 15 in terapia intensiva, i  restanti sono tutti asintomatici e stanno seguendo la quarantena fiduciaria di 14 giorni a domicilio; l’unica minore positiva al coronavirus è una bambina di 8 anni di Limena anche lei asintomatica e  per una tutela maggiore, si è prevista la chiusura per via precauzionale della scuola frequentata dalla minore, con un controllo attivo e costante dei compagni di classe per 14 giorni – rende noto il Presidente della Quinta commissione – Il Veneto è in grado di affrontare l’emergenza con 145 Posti letto di terapia intensiva per infettivi e 485 in terapia intensiva semmai ce ne fosse necessità”.

“In un momento così delicato in cui le fake-news possono fare danni enormi – conclude Fabrizio Boron – è fondamentale una corretta informazione per evitare inutili allarmismi e cooperare tutti insieme per l’interesse della collettività. Per questo motivo, ho chiesto che l’Assessore Lanzarin relazionasse su questo importante tema in Commissione. Si tratta di un contributo che di sicuro aiuterà a creare un clima di ritrovata serenità e sicurezza, per ritornare quanto prima alla normalità e ridare forza al nostro sistema economico e produttivo”.

/431

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us