Exultet. Corso di formazione al canto del Preconio pasquale a cura dell’Ufficio diocesano per la Liturgia

L’agile progetto Exultet è un’opportunità offerta ai diaconi permanenti, ai candidati al diaconato permanente e a tutti i cantori e i maestri di coro della diocesi di formarsi all’arte del canto del Preconio pasquale. L’antichissimo testo con il quale, almeno dal IV secolo, la Chiesa nella notte santa della Veglia pasquale canta la gloria del Signore risorto, richiede la competenza di un cantore capace e formato nell’arte del canto liturgico. Questa è la ragione per la quale, talvolta, questo ineguagliabile capolavoro poetico-musicale della fede cristiana viene ridotto, cantato parzialmente o semplicemente recitato; talvolta la sua natura innica viene anche alterata ricorrendo a una alternanza tra la lettura del testo e il canto di un ritornello che rinvii eventualmente al tema della luce.

L’Ufficio diocesano per la Liturgia si propone di offrire un breve ciclo di iniziazione pratica al canto dell’Annunzio pasquale che si terrà all’inizio della Quaresima, con un apprezzabile anticipo cioè sulla Veglia Pasquale. Lo stesso Ufficio esorta i parroci e i rettori delle chiese a individuare – oltre al possibile diacono presente in parrocchia il quale, qualora ne avesse un’adeguata capacità esecutiva, resterebbe sempre il ministro primario del canto dell’Exultet – uno o più cantori disposti a impegnarsi ad apprendere un’adeguata tecnica liturgico musicale; in questo modo il canto del Preconio risulterà adeguato alla celebrazione, scorrevole e agile nella sua esecuzione, piacevole all’ascolto e alla partecipazione dell’assemblea.

Il corso verrà tenuto da don Gianandrea Di Donna, direttore dell’Ufficio per la Liturgia e dal maestro Alessio Randon, Direttore della Cappella musicale della Cattedrale.

Durante gli incontri verrà fornito il materiale musicale necessario. Sarà inoltre consentito registrare le prove pratiche del canto del Preconio e le eventuali esemplificazioni fatte da cantori esperti: questo potrà facilitare il ripasso e le ripetizioni private.

Gli incontri si terranno nella chiesa di San Nicolò in Padova dalle ore 9.30 alle ore 12.30, secondo questo calendario:

  1. sabato 7 marzo
  2. sabato 14 marzo
  3. sabato 21 marzo

Sarà possibile parcheggiare l’automobile nel sagrato della Chiesa di San Nicolò (Piazzetta San Nicolò – Via San Nicolò, 6 – 35139 Padova) entrando – senza alcun timore – nella zona ZTL attraverso il varco elettronico di via Vescovado e dirigendosi così in piazzetta San Nicolò; sarà cura della segreteria dell’Ufficio per la Liturgia, registrare la targa dell’automobile del partecipante e comunicare prontamente alla Polizia Municipale il passaggio, evitando come è ovvio di incorrere nella sanzione amministrativa.

I cantori che parteciperanno al progetto Exultet sono pregati di inviare una mail di preiscrizione a ufficioliturgia@diocesipadova.it. Sarà comunque possibile iscriversi presentandosi il giorno 7 marzo nella chiesa di San Nicolò. La partecipazione al corso è gratuita.

(Diocesi di Padova)

Please follow and like us