Febbraio 2020 – Messaggio del Vescovo ai fedeli e al clero della Diocesi per l’emergenza Coronavirus. Le celebrazioni in diretta Radio e TV


 

 

Vicenza, 24 febbraio 2020 

 

Carissimi fratelli e sorelle,

ci troviamo ad affrontare una situazione inattesa, una specie di “quarantena” che sembra sovrapporsi alla Quaresima che ci preparavamo a iniziare con intensità col Mercoledì delle Ceneri.

Le circostanze che si sono venute a creare chiedono di essere lette con uno sguardo di fede, sapendo affidarsi al Signore, medico delle anime e dei corpi.

Le limitazioni che in questi giorni sperimentiamo anche nell’esercizio del culto pubblico nascono anzitutto dalla volontà di correttezza e di rispetto nei confronti delle disposizioni regionali che chiedono a tutti i cittadini un impegno straordinario per contribuire in modo preventivo alla difesa della salute pubblica.

L’impossibilità di formare assemblee per celebrare liturgicamente la nostra fede non ci impedisce, però, di vivere personalmente il rapporto con Dio ma anche il nostro essere Chiesa, condividendo «le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini d’oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono» (cfr GS 1).

Con questo spirito vi invito a intraprendere il Cammino di Quaresima valorizzando anzitutto quegli atteggiamenti che questo Tempo ci suggerisce: l’elemosina, la preghiera e il digiuno.

Ci mancheranno certo le espressioni celebrative comunitarie, a iniziare dal suggestivo Rito delle Ceneri, che potremo comunque recuperare appena cessata l’emergenza.

La ricchezza dei mezzi di comunicazione ci offre molte possibilità di metterci in comunione spirituale in alcuni momenti della giornata attraverso degli appuntamenti liturgici e di preghiera che molti di noi già apprezzano e valorizzano.

 Segnalo dunque qualche proposta relativa a questo periodo particolare:

– la Santa Messa trasmessa da TeleChiara alle ore 7 di ogni mattina feriale da Monte Berico.

Radio Oreb in questi giorni offrirà un duplice servizio trasmettendo ogni giorno feriale due Sante Messe: alle 7,30 dal Carmelo e alle 18,30 dalla Cattedrale;

– Sempre Radio Oreb trasmetterà dalla Cattedrale alle 18,30 di sabato 29 febbraio la S. Messa festiva di ingresso nella domenica e domenica 1 marzo la Santa Messa delle 9 da Monte Berico (trasmessa anche da TVA Vicenza) e alle 11 dalla chiesa di Lisiera.

Tutte queste celebrazioni, in ottemperanza alle indicazioni regionali, avverranno a porte chiuse e senza la presenza di fedeli. A partire da domani, 25 febbraio, sarò io stesso a presiedere le Sante Messe dal Santuario di Monte Berico. A tal proposito invito i sacerdoti della diocesi a celebrare comunque l’Eucarestia senza concorso di popolo per il bene spirituale dei fedeli loro affidati.

Oltre alle celebrazioni eucaristiche, vanno segnalate anche le varie iniziative di preghiera (i Vespri in diretta dal Carmelo ogni giorno alle 17; il rosario biblico alle 14.25; il rosario di Quaresima alle 20.15; la compieta alle 23.45), che il palinsesto di Radio Oreb ha previsto per i prossimi giorni. In particolare la Radio proporrà il Cammino diocesano di preghiera per la Quaresima a partire da mercoledì 26 febbraio ogni giorno alle 5.50, 12.15, 20.45 e 00.40.  Vi invito a seguirlo utilizzando il “Sussidio di preghiera in famiglia e personale per la Quaresima e Pasqua 2020” realizzato in collaborazione tra le Diocesi di Vicenza, Chioggia e Adria-Rovigo.

Entriamo con fiducia in questo cammino che ci conduce alla Pasqua e viviamo i prossimi giorni di essenzialità celebrativa come un’ulteriore occasione per purificare la nostra fede.

Preghiamo per i malati e per i loro familiari, per i medici e per tutti gli operatori sanitari e invochiamo la protezione di Maria, Salute degli Infermi e Madre di Misericordia, la nostra Madonna di Monte Berico.

Di cuore vi benedico,

                                                             Beniamino Pizziol

                                                                Vescovo di Vicenza

  

 Puoi ascoltare Radio Oreb in FM sui 90.20 (frequenza regionale)

 oppure sul sito www.radioreb.org

 

 

(Diocesi di Vicenza)

Please follow and like us