Giorno del Ricordo

Errore caricamento immagine.

Giorno del Ricordo

In Provincia la cerimonia di commemorazione

COMUNE DI ROVIGO
Ufficio Stampa: Paola Gasperotto
Tel 0425/206102
e-mail: ufficiostampa@comune.rovigo.it

Giorno del Ricordo
In Provincia la cerimonia di commemorazione

Lunedì 10  febbraio, Rovigo ha celebrato  il  Giorno del Ricordo.
Prima della cerimonia ufficiale tenutasi in Provincia, è stata posta in piazza Palatucci, una corona d’alloro  in memoria di Giovanni Palatucci medaglia d’oro al valor civile, Giusto far le nazioni, nel 74° anniversario della morte.
Subito dopo, nella sala consiliare della Provincia,  si è svolta la Commemorazione del genocidio, dell’esodo degli italiani dai territori istro-fiumano-dalmati e dell’ultimo Questore di Fiume:  Giovanni Palatucci, Servo di Dio, Giusto fra le Nazioni, M.O. al Valor Civile.

Ad aprire i lavori è stato Flavio Ambroglini, presidente del Comitato Palatucci, che è in seguito intervenuto su: Giovanni Palatucci: “Gli Ebrei salvati dall’ultimo Questore di Fiume”.

Per l’amministrazione comunale era presente l’assessore Mirella Zambello.
Di seguito il suo intervento

A pochi giorni dalla memoria della Shoah ricordiamo oggi le vittime delle stragi compiute dai partigiani jugoslavi di Tito. Migliaia di italiani, dalmati, istriani, friulani,  uccisi nelle cavità carsiche del Friuli Venezia Giulia. Altre migliaia di persone costrette a lasciare la terra dove vivevano od erano vissuti. Ad orrore si aggiunge orrore. Siamo quindi qui per testimoniare il ricordo di questi fatti criminali, perchè questo sia di monito per noi e per le giovani generazioni. Tante volte abbiamo detto basta, che questo non accada più, invece ancora oggi accade in tante parti del mondo per questioni etniche, religiose, politiche. Allora ci chiediamo quanto strada deve ancora fare l’uomo per capire che siamo tutti fratelli e sorelle. Ogni anno ripetiamo queste parole perché è necessario, ogni giorno dobbiamo ricordarci che dobbiamo rispettare le persone ciascuno nel proprio ruolo. I fatti reali accaduti, devono essere compresi e studiati proprio per ricordare. Se studiamo bene la storia, che anche oggi vediamo ripetersi, si può vedere che  hanno colpito le persone più inermi ed è  la prova che a soffrire sono sempre gli ultimi, le persone più fragili. Allora ancora una volta qui insieme non giriamo la testa da un’altra parte, lasciamoci coinvolgere, studiamo questi fatti storici per comprendere meglio le persone che ogni giorno lottano contro le diseguaglianze, combattiamo l’odio, la violenza verbale, fisica e soprattutto con sfondo razziale e politico e cerchiamo insieme di avere pensieri di pace, di accoglienza nei confronti delle persone più bisognose che bussano anche alle nostre porte. In questo modo potremo versare la nostra goccia di pace per essere cittadini più responsabili e per contribuire alla civile convivenza e ad un mondo più giusto e solidale”.

La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale “Giorno del ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale…

Rovigo, 10/02/2020
Comunicato n. 84/20

(Comune di Rovigo)

Please follow and like us