Nuovo appuntamento sull’Outdoor Education

Errore caricamento immagine.

Nuovo appuntamento sull’Outdoor Education

Sabato 15 febbraio al Museo dei Grandi Fiumi

COMUNE DI ROVIGO
Ufficio Stampa: Paola Gasperotto
Tel 0425/206102
e-mail: ufficiostampa@comune.rovigo.it

Sabato 15 febbraio al Museo dei Grandi Fiumi
Nuovo appuntamento sull’Outdoor Education

Momento dedicato all’educazione in natura, sabato 15 febbraio al Museo Grandi Fiumi. “Vivere, pensare gli spazi oltre le porte. Tra indoor e outdoor, verso il giardino e il bosco” è il titolo del convegno, che si terrà nella sala Flumina del Museo dalle 8.30 alle 17.30 di sabato.
La Giornata di formazione è organizzata dal gruppo Nidi&Scuole in Natura a Rovigo, afferente all’Istituto Comprensivo 3 di Rovigo, dirigente Fabio Cusin, con il sostegno di Fondazione Banca del Monte di Rovigo e la collaborazione del Comune di Rovigo e dei nidi pubblici cittadini, con il patrocinio della Provincia di Rovigo e di altri enti ed associazioni.
Il convegno è rivolto  ad educatori, insegnanti, genitori, amministratori locali proponendo un ricco e qualificato programma.
Nella mattinata sono in programma interventi di Marco Guerra, insegnante di differenziazione didattica di Bologna, con “Il giardino di AGATA… in tutti i sensi” e di Danilo Casertano dell’associazione Manes Italia – Roma con “Fare, documentare, narrare. Lo storytelling educativo, strumento essenziale per il cambiamento”.
Dopo una breve pausa, Marina Santi, docente dell’Università degli Studi di Padova, con “Oltre le porte, una scuola di passaggio”, e  Antonella Santi, insegnante della scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo Rovigo 3, insieme a Luigina Rossi, responsabile dei Nidi Comunali di Rovigo condurranno la seconda parte della mattinata con  l’intervento congiunto “L’esperienza continua”.
Gli iscritti avranno la possibilità di intervenire con domande prima della pausa pranzo (buffet offerto da Serenissima Ristorazione) per poi riportare l’attenzione agli interventi “Il bosco nel quotidiano” di  Ramona Sichi del Nido nel bosco Tenuta San Rossore di Pisa e “100 storie in natura – performance di teatro e laboratorio” condotta da Gianni Manfredini dell’associazione Babbocanguro di Milano. La conclusione dei lavori è prevista per le ore 17:30.
 
La partecipazione al convegno è gratuita con iscrizione obbligatoria entro il 13 febbraio 2020 a nidiescuolerovigo@gmail.com. Ai partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
 
Scopo della Giornata “Nidi&Scuole in Natura a Rovigo”, come riporta una nota della Fondazione Banca del Monte, è quella di condividere esperienze che rigenerano la scuola che cambia e che richiede sempre maggiore attenzione ai nuovi paradigmi educativi. Il convegno Vivere, pensare gli spazi oltre le porte. Tra indoor e outdoor, verso il giardino e il bosco rientra in un progetto delle scuole dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo n. 3 di Rovigo che ha ottenuto il finanziamento della Fondazione Banca del Monte di Rovigo nell’ambito del Bando Aperto Scuola anno scolastico 2019-2020 (http://www.fondazionebancadelmonte.rovigo.it/bando-istruzione/). Insieme ai Nidi comunali della città di Rovigo, il progetto è stato avviato lo scorso anno, prima con alcune uscite negli spazi verdi della città, come il  Parco Alexander Langer, Parco Curiel, Passeggiata Baden Powell, ed è poi proseguito moltiplicando le “uscite nel bosco”, in particolare presso il Parco Curiel. Tale attività  è diventata una pratica frequente per tutti i gruppi partecipanti riferiti ai nidi Buonarroti, Bramante, S. Antonio di Rovigo e  di Buso insieme alle due scuole dell’infanzia Tassina e San Gaetano di Fenil del Turco. Sono stati più i cento, ad oggi, i  bambini coinvolti. Le uscite con i bambini, che tutt’ora rientrano nell’attività didattica trovando felice continuità con le precedenti attività, sono di preferenza realizzate in passeggiata e, in alcuni casi, utilizzando il pulmino offrendo a tutti la possibilità di fare scuola all’aria aperta con proposte inerenti tutti i Campi di Esperienza Educativa.

Rovigo, 12/02/2020
Comunicato n. 93/20

(Comune di Rovigo)

Please follow and like us