Passione Veneta, tre giorni per esaltare i formaggi Dop e le eccellenze alimentari venete

Formaggi veneti ai blocchi di partenza. La macchina organizzativa è pronta per l’edizione 2020, la numero tre, di Passione Veneta, che si terrà dal 28 febbraio al 1 marzo in viale Da Vinci 52 a Vicenza.

L’Associazione Regionale Allevatori del Veneto (Arav) con Aia e le tre maggiori latterie venete (Lattebusche, Latterie Vicentine e Caseificio sociale Ponte di Barbarano), con la sponsorizzazione dei Consorzi di tutela Grana Padano Dop ed Asiago Dop e in collaborazione con l’assessorato alle attività produttive del Comune di Vicenza, organizza l’atteso evento che lo scorso anno ha portato in città migliaia di appassionati, curiosi ed addetti ai lavori, anche grazie alla collaborazione con Op Unicarve – Sigillo italiano dell’Associazione carne La Garronese Veneta e del Consorzio Prosciutto Dop Veneto.

Ad attendere i visitatori, oltre ai formaggi veneti Dop, ci saranno altre eccellenze della cucina locale, dalle birre artigianali alla carne, il Prosciutto Veneto Dop, vini ed olio.

“Il Comune di Vicenza – dichiara il sindaco – è al fianco dei produttori e di tutti coloro che quotidianamente lavorano con passione e professionalità per garantire che sulle tavole dei consumatori arrivino prelibatezze di alta qualità e provenienti dai nostri territori. Ringrazio Arav per aver deciso di fare questo bellissimo evento nella nostra città”.

“A nome dell’amministrazione comunale ringrazio l’intera macchina organizzativa per questa tre giorni dedicata alle eccellenze venete, formaggi in primis, e ricca di momenti formativi e informativi – precisa l’assessore alle attività produttive -. L’iniziativa offrirà, infatti, degustazioni di prodotti di qualità ma anche tante iniziative collaterali che coinvolgeranno un pubblico di varie età, bambini compresi, in una festa dedicata a tutti”.

“Siamo riusciti a stabilire un importante rapporto con il cittadino consumatore – spiega il presidente di Arav – ed oggi il mondo allevatoriale è convinto che iniziative come questa vadano promosse. Abbiamo incontrato il pieno appoggio della Regione Veneto. Data la rilevanza dell’evento, quindi, abbiamo pensato che la conferenza stampa di inaugurazione dovesse avere un respiro più ampio, proiettata proprio all’apertura alla città. Il Comune di Vicenza ha fin da subito compreso la trasversalità e portata dell’appuntamento”.

Passione Veneta, però, non ha soltanto una valenza divulgativa. Nel programma della manifestazione, infatti, è prevista anche la Mostra regionale dei bovini, la Vetrina di Italialleva con la rassegna di ovini, caprini, camelidi, cavalli e puledri. Non mancheranno momenti di intrattenimento con cavalli e pony per bambini ed adulti ed i laboratori realizzati in collaborazione con Campagna Amica Coldiretti Vicenza e le tre latterie coinvolte nell’iniziativa.

Ad aprire i battenti sarà la cena di gala in programma giovedì 27 febbraio alle 20.45, quando sul palco saliranno i formaggi veneti Dop e le eccellenze della cucina regionale.

Sabato 29 febbraio alle 10.30, nella tensostruttura di Passione Veneta, si terrà il convegno “DIMMI DA DOVE VIENI… E TI DIRÒ COME SEI. La tracciabilità e l’origine dei prodotti lattiero-caseari, certezze di salubrità alimentare e di benessere animale!”, che vedrà attorno al tavolo autorevoli esperti.

“Latterie Vicentine ha creduto fin da subito in Passione Veneta – sottolinea il presidente della cooperativa vicentina – ritenendo si trattasse, come poi si è dimostrato di un’opportunità di avvicinamento del mondo cooperativistico con il consumatore. In questo weekend ci sarà data nuovamente l’occasione per dimostrare al consumatore la validità del nostro lavoro, finalizzata a realizzare produzioni di qualità e distintive del territorio”.

Ed il presidente di Arav aggiunge: “Sfruttando i controlli funzionali, frutto dell’analisi di campioni di latte in stalla ogni 40 giorni, riusciamo a dare certezze al consumatore. Ed attraverso il progetto 4.0, in stretta collaborazione con il mondo universitario e con il sostegno della Regione del Veneto, siamo arrivati per primi in Italia ad impiegare il lisato piastrinico per la cura di alcune patologie, azzerando quasi del tutto l’impiego degli antibiotici”.

Arav, quindi, recependo precise richieste del cittadino di oggi, orienta la propria attività indirizzando l’attenzione al benessere animale ed a produzioni sostenibili e rispettose dell’ambiente.

“Riuscire a trasmettere al consumatore il valore ed il lavoro che ogni giorno svolgiamo – aggiungono il presidente di Lattebusche e il presidente del Caseificio sociale Ponte di Barbarano – è per noi un grande successo. Negli ultimi anni siamo riusciti a far sentire la nostra voce, ma la strada da fare è ancora in salita. Eventi come Passione Veneta ci inorgogliscono e ci danno quella carica che serve per andare avanti ancor più convinti che stiamo facendo la cosa giusta: qualità delle produzioni, valorizzazione del territorio ed informazione trasparente saranno sempre i nostri capisaldi”.

Il programma prevede, sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo, dalle 10.30 alle 19 la Vetrina Italialleva con l’esposizione delle razze bovine bovine (Bruna, Frisona, Pezzata Rossa, Rendena, Burlina, Piemontese, Limousine, Angus, Grigio Alpina), ovicaprine (Alpagota, Lamon, Brogna, Foza, Camosciata delle Alpi, Saanen, Lacone), camelidi (Alpaca e Lama), equine (CaiTpr, Haflinger, Maremmana, Murgese, Asino Sardo, Asino Amiatino, Asino bianco dell’Asinara, Asino Romagnolo) ed esibizioni equestri per bambini.

Sabato 29 febbraio, dalle 14, e domenica 1 marzo, dalle 9, l’atteso “Prova anche tu” pony e cavalli disponibili per bambini ed adulti. Contemporaneamente avrà luogo anche “Mountain trail”, dimostrazioni tecnico-didattiche di avvicinamento dei bambini ai cavalli.

Non mancherà, inoltre, un momento formativo rivolto ai giovani allevatori, “Dalla stalla alla mostra”, nel corso del quale sarà possibile provare a preparare l’animale da stalla per una mostra: lavaggio, alimentazione, toelettatura, informazioni etiche, abbigliamento all’interno del ring e conduzione dell’animale, a cura del gruppo Giovani di Arav.

Domenica 1 marzo, in due turni (ore 15 e 16.30), Latterie Vicentine proporrà “Casaro per un’ora”, il laboratorio per imparare a fare il formaggio. Ogni partecipante avrà a disposizione una postazione per poter produrre in tutta autonomia una piccola forma di formaggio. Il laboratorio è aperto a ragazzi e famiglie.

“È straordinario poter essere presenti con i nostri laboratori – aggiunge il presidente di Campagna Amica Coldiretti Vicenza – in quanto Passione Veneta rappresenta un appuntamento fisso per le famiglie venete e vicentine, dove crescere nella consapevolezza di scegliere prodotti di qualità e distintivi del territorio”.

Concetti ribaditi anche dal Consorzio di Tutela Grana Padano e dal presidente del Consorzio di Tutela Asiago Dop, fortemente convinti dell’apprezzabilità della manifestazione.

Passione Birra Veneta, il Salone della birra artigianale veneta, verrà proposto per l’intera durata di Passione Veneta, con orario di apertura al pubblico venerdì 28 febbraio, dalle 18 alle 24, sabato 29 febbraio, dalle 9.30 alle 24, e domenica 1 marzo, dalle 9.30 alle 20.

Il consigliere del Caseificio sociale Ponte di Barbarano, conclude: “I nostri 72 soci, ripartiti tra Basso Vicentino e Veronese, producono ogni giorno 1000 quintali di latte, che danno vita ogni anno a ben 60mila forme di Grana Padano. Una produzione che ci inorgoglisce e che con eventi quali Passione Veneta, viene esaltata. Prodotto e territorio sono un tutt’uno ed il consumatore ne è sempre più consapevole, quindi è importante proseguire in questa direzione”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us