Prosegue il 17 febbraio a Thiene il calendario di incontri promossi da Confartigianato per illustrare le nuove modalità di invio delle dichiarazioni di conformità degli impianti

Dopo quello di Vicenza, che ha visto la partecipazione di circa 200 professionisti del settore, Confartigianato Imprese Vicenza, in collaborazione con la Camera di Commercio, propone un fitto calendario di appuntamenti dedicati a elettricisti, antennisti, installatori impianti e termoidraulici per illustrare la nuova modalità di trasferimento delle dichiarazioni di conformità degli impianti allo sportello unico delle attività produttive. Si tratta una procedura telematica che riduce tempi e oneri burocratici, attuabile nei confronti dei Comuni che utilizzano il programma SUAP delle Camere.
“Abbiamo deciso di organizzare questi appuntamenti informativi in più aree della provincia – sottolineano il presidente di elettricisti e antennisti Leonardo Sandri e Dario Dalla Costa, presidente dei termoidraulici – per favorire il massimo coinvolgimento di tutti gli operatori regolarmente abilitati”.

Va ricordato che la dichiarazione di conformità dell’impianto – conformità alle norme previste in relazione a quanto eseguito – e di cui sono parte integrante la relazione contenente la tipologia dei materiali impiegati, nonché il progetto, deve essere inviata al Comune ove l’impresa ha svolto l’intervento, e un’ulteriore copia va consegnata al committente. Oggi, sono sempre di più i Comuni del Veneto e non solo (in provincia di Vicenza 105) che utilizzano il programma SUAP, e pongono quindi le imprese installatrici nella condizione di inviare telematicamente le dichiarazioni di conformità degli impianti.
L’impiantista, munito di firma digitale, può fare tutto da solo attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it, senza dover affrontare costi per l’aiuto di intermediari. La compilazione guidata evita poi di fare errori o omissioni, e ogni impresa potrà usufruire gratuitamente di un proprio archivio “in cloud” delle dichiarazioni emesse.
Infine, è opportuno sottolineare che la dichiarazione di conformità tutela ciò che l’impresa ha fatto, andando ad evidenziare le lavorazioni effettivamente eseguite, e sollevandola dalla responsabilità su eventuali modifiche realizzate da altri soggetti, magari non abilitati e intervenuti successivamente.
I prossimi seminari si svolgeranno: il 17 febbraio a Thiene (sede Confartigianato via F. Foscari, 4), il 25 febbraio ad Asiago (Sala Reggenza Viale Stazione, 1), il 10 marzo a Noventa Vicentina (sede Confartigianato via Vittime delle Foibe, 76), il 24 a Cassola (ore 16 c/o Hotel Glamour Via Valsugana, 90). Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 16. Per ogni approfondimento gli operatori possono rivolgersi all’Area Mercato di Confartigianato Vicenza in Via Fermi.

(Confartigianato Vicenza)

Please follow and like us