Quinta Commissione – Via libera alle norme per sostenere famiglia e natalità. Illustrate attività svolte da Istituto Zooprofilattico Venezie e Arpav

Quinta Commissione – Via libera alle norme per sostenere famiglia e natalità. Illustrate attività svolte da Istituto Zooprofilattico Venezie e Arpav

(Arv) Venezia, 6 feb. 2020 – Nella seduta odierna, la Quinta commissione consiliare permanente, presieduta da Fabrizio Boron (ZP), con Vicepresidente Fabiano Barbisan (CDV), alla presenza dell’Assessore regionale alla Sanità e al Sociale, Manuela Lanzarin, ha approvato a maggioranza il Testo Unificato per il sostegno alla famiglia e alla natalità. La proposta normativa, munita del parere favorevole della Prima commissione, è stata votata dopo l’inserimento di alcune modifiche tecniche, già concordate, e di quattro emendamenti, votati oggi in aula.

Il PdL della Giunta n. 458 “Interventi a sostegno delle famiglie e della natalità” è stato assunto quale testo di riferimento.

Per l’esame dell’aula consiliare, è stato eletto Relatore Riccardo Barbisan (Lega), e Correlatore Claudio Sinigaglia (PD).

Tra i principali obiettivi perseguiti dalla proposta normativa, la valorizzazione delle funzioni sociali svolte dalle famiglia, la promozione della formazione di nuovi nuclei familiari e la tutela dei componenti. La Regione vuole inoltre riconoscere l’alto valore della maternità e della paternità coscienti e responsabili, la bi- genitorialità, e rimuovere gli ostacoli di ordine sociale, culturale ed economico che impediscono le nuove nascite.

La Commissione ha audito i rappresentanti dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie. Sono state illustrate le attività svolte sul territorio dall’ente sovra regionale, di assoluta eccellenza a livello mondiale. In particolare, è stato fatto il punto sui protocolli attivabili e i controlli garantiti per assicurare la sicurezza alimentare, in collaborazione con i servizi veterinari. Questo, anche in considerazione del sequestro, effettuato qualche settimana fa a Padova, di carne suina cinese infetta, importata in modo illegale. E’ stato fatto un focus sui possibili rischi di diffusione del coronavirus e di altre patologie infettive.

L’Istituto zooprofilattico svolge anche una importante attività di ricerca e di sostegno alle produzioni zootecniche.

E’ stato audito il Direttore Generale di ARPA Veneto, Luca Marchesi, che ha presentato le attività e i progetti a breve, media e lunga scadenza riguardanti l’Agenzia Regionale.

Particolare attenzione è stata rivolta alla programmazione per la gestione dei rifiuti e il contrasto dei Pfas.

/304

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us