Salotto Chiericati, sabato 22 febbraio

Sabato 22 febbraio alle 18 nella salone d’onore di Palazzo Chiericati si terrà un nuovo concerto della rassegna “Salotto Chiericati 2019-2020”, organizzata dall’associazione Officina Dei Talenti in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza.

Il concerto del giovane Trio Miroir evidenzia ancora una volta la propensione dell’associazione vicentina a valorizzare le nuove generazioni di talenti che, con buona probabilità, diventeranno i Maestri di domani. Teresa Vio al violino, Francesca Genovese al violoncello e Carlo Alberto Cazzuffi al piano si esibiranno in due composizioni per trio del belga César Auguste-Jean-Guillaume-Hubert Franck e dello statunitense Leonard Bernstein.

“Le opere presentate sono il Trio op.1, n°1 di Franck e il Piano Trio di Bernstein, le prime esperienze dei rispettivi compositori per questa formazione cameristica – spiega Cazzuffi – e sono ripiene dell’energia e dell’esuberanza giovanile di un Franck diciottenne e di un Bernstein diciannovenne. Per quanto rappresentino i loro ‘primi passi’ sono già lavori di inestimabile valore, entrati presto nel repertorio dei maggiori musicisti. Se da un lato certe ingenuità finiscono per richiedere grandi sforzi tecnici, laddove una scrittura più matura avrebbe consentito di ‘dare di più con meno’, è anche vero che la freschezza delle idee e la bellezza di queste musiche ripagano ampiamente ogni fatica”. Nonostante la giovane età il trio ha le idee chiare così come dimostra la scelta del proprio nome, “Miroir”. Il nome fa riferimento a un’ideale interpretativo nel quale l’interprete si fa tramite tra il messaggio musicale dell’opera e l’ascoltatore. Per farlo egli cerca di interiorizzare il messaggio del compositore in un gioco di ‘specchi’ che coinvolge la personalità di chi suona e quella di chi scrive. Per quanto sia più facile a dirsi che a farsi, questo è ciò che io e le mie due talentuose compagne di avventura ricerchiamo nella fase di studio e in concerto.

L’associazione Officina Dei Talenti è nata nel 2004 a Vicenza dalla passione per la musica di Annalisa Petrella e Fausto Gervasi. L’imperativo categorico è sempre stato di utilizzare spazi di grande interesse artistico del territorio vicentino, nella convinzione che la location adatta possa intensificare la fruizione musicale/artistica del pubblico. Nel corso degli anni è stato offerto un repertorio eclettico che ha spaziato dai grandi compositori del passato fino a scelte più ardite, proponendo autori e partiture poco noti e contaminando la formula con interventi di poesia, arte contemporanea e performance art. Di particolare interesse la valorizzazione di giovani musicisti ingaggiati a conferma del fatto che ancor oggi nascono e crescono in Italia i “Maestri del futuro prossimo”.

Info:

OFFICINA DEI TALENTI

mobile: 3455382198 (Fausto Gervasi)

email: viverelavilla@libero.it

web: facebook.com/OfficinaDeiTalentiVicenza

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us