Sanità – Zottis (PD): “Test del Dna fetale gratuito per le donne in gravidanza, approvata la nostra mozione: vigileremo sul rispetto dell’impegno”

Sanità – Zottis (PD): “Test del Dna fetale gratuito per le donne in gravidanza, approvata la nostra mozione: vigileremo sul rispetto dell’impegno”

(Arv) Venezia 4 feb. 2020 –   “L’approvazione della nostra mozione sul test del Dna fetale è una buona notizia, ringraziamo l’assessore Manuela Lanzarin e il Consiglio regionale Veneto”. Francesca Zottis, consigliera del Partito Democratico, esprime soddisfazione per il via libera alla proposta dem, di cui era prima firmataria, arrivato oggi pomeriggio dall’aula di Palazzo Ferro Fini.  “L’impegno chiesto alla Giunta è quello di valutare di attivare la gratuità di questo test prenatale per tutte le donne in gravidanza residenti in Veneto. È uno screening – spiega la Zottis – che consente, con un solo prelievo, di evidenziare i rischi di trisomie 21, sindrome di Down, trisomie 18, sindrome di Edwards, e 13 sindrome di Patau con un alto grado di attendibilità, fino al 100 per cento, già alla decima settimana di gestazione. Questo test, Nipt, ha un costo elevato, fino a 700 euro, e non viene rimborsato dal Sistema sanitario pubblico. La Regione Emilia Romagna a gennaio ha avviato un progetto per l’effettuazione gratuita dello screening, da qui la richiesta alla Giunta Zaia di fare altrettanto. Prendiamo atto delle parole dell’assessore Lanzarin, adesso vigileremo affinché l’impegno non resti solo sulla carta”. 

/280

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us