Venerdì 6 marzo “M’illumino di meno”

Errore caricamento immagine.

Venerdì 6 marzo “M’illumino di meno”

Il Comune di Rovigo aderisce alla giornata di sensibilizzazione sul risparmio energetico

COMUNE DI ROVIGO
Ufficio Stampa: Paola Gasperotto
Tel 0425/206102
e-mail: ufficiostampa@comune.rovigo.it

L’amministrazione comunale aderisce a “M’illumino di meno”. Il 6 marzo si terrà  la sedicesima edizione della campagna di sensibilizzazione e comunicazione sul risparmio energetico,  promossa a livello nazionale ed internazionale da Caterpillar, trasmissione radiofonica di grande successo di RAI Radio2, il canale d’intrattenimento della radio pubblica italiana. “M’illumino di meno” è la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili in cui si chiede agli abitanti delle città italiane di spegnere tutte le luci che non sono indispensabili.

Il Comune partecipa aderendo ad un simbolico “silenzio energetico” ed il 6 marzo, dalle 18.30 alle 20, spegnerà l’illuminazione di piazza Vittorio Emanuele II e del tratto centrale di Corso del Popolo.

Tutti sono invitati ad aderire all’iniziativa spegnendo le luci dei luoghi pubblici e privati.

Lo slogan scelto per quest’anno è “spegniamo le luci e piantiamo un albero”: gli alberi si nutrono di anidride carbonica e sono, quindi, lo strumento naturale per ridurre la principale causa dell’aumento dei gas serra nell’atmosfera terrestre e quindi dell’innalzamento delle temperature. Gli alberi e le piante emettono ossigeno, filtrano le sostanze inquinanti, prevengono l’erosione del suolo, regolano le temperature. Gli alberi sono macchine meravigliose per invertire il cambiamento climatico.

Ed è in quest’ottica che l’amministrazione comunale, oltre ad aderire con lo spegnimento delle luci, procederà con la piantumazione di  alberi in alcuni punti del territorio.

M’illumino di meno” è nata il 16 febbraio 2005 in concomitanza con l’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto e consiste nel coinvolgere, almeno per un giorno, il maggior numero di enti, aziende, negozianti, ristoranti, associazioni, cittadini privati etc. in pratiche di risparmio energetico mettendo in atto buone pratiche e attività utili che consentano un’effettiva riduzione dei propri consumi, in particolar modo quelli elettrici, nell’orario di messa in onda della trasmissione.

Rovigo, 28/02/2020

(Comune di Rovigo)

Please follow and like us