Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente: visura on line ed autocertificazioni

Dopo un lungo lavoro preparatorio, nel mese di dicembre del 2018 il Comune di Verona è subentrato in ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente).
L’ANPR è un importante progetto d’innovazione che, attraverso l’integrazione dei sistemi informativi pubblici e la semplificazione dei processi amministrativi, è finalizzato a favorire il processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione ed il miglioramento dei servizi offerti.
La banca dati centralizzata consentirà di superare la frammentazione delle Anagrafi comunali e dell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero e renderà attuabili nuovi importanti servizi digitali.
I vantaggi per i cittadini saranno visibili man mano che tutti i Comuni entreranno a far parte della base dati unica, gestita dal Ministero dell’Interno attraverso la collaborazione con Sogei S.p.A., controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Per approfondimenti si rinvia al portale ANPR del Ministero dell’Interno e di Sogei.

Piattaforma on line di ANPR

ANPR ha attivato un nuovo servizio di visura on line ed autocertificazione. Per tutti i dettagli e le modalità di utilizzo, s’invita a prendere visione del sito
https://www.agendadigitale.eu/cittadinanza-digitale/anagrafe-unica/portale-anpr-il-servizio-di-visura-online-ecco-a-cosa-serve/

Per le modalità di accesso si veda
https://www.anpr.interno.it/portale/web/guest/a-cittadini

(Comune di Verona)

Please follow and like us