Ciclo di incontri “Viaggiare slow – Racconti e idee di viaggio a passo lento”

L’ufficio Progetto Giovani organizza un ciclo di incontri dedicati allo “slow travel”, un modo di viaggiare per chi vuole scoprire il vero piacere del viaggio, per conoscere davvero un luogo e assaporarne appieno cultura e costumi.

Viaggiare con lentezza significa rispettare le tradizioni e le persone, ma anche l’ambiente e l’ecosistema del territorio visitato. Si tratta di una modalità di viaggio che valorizza e promuove lo sviluppo dei territori, in un modo responsabile e sostenibile. I mezzi di trasporto che meglio si adattano alla filosofia dello “slow travel” sono il treno, la bicicletta e i propri piedi. Tutti mezzi lenti, ma in grado di regalare al viaggiatore la possibilità di guardarsi attorno e respirare la vita dei luoghi e delle persone con cui entra in contatto.

Nel corso degli appuntamenti in programma si presentano idee e racconti di viaggio di chi ha fatto del viaggio lento una scelta di vita.

Programma

  • mercoledì 11 marzo, ore 17:30
    “CICLOTURISMO” (prima parte), a cura di Maurizo Pavan, turista indipendente e docente in pensione di educazione fisica. Esperto promotore della mobilità ciclistica Uni.Vr 2019. Oltre ad aver viaggiato in molte parti del mondo, ha percorso le principali ciclovie italiane e europee. Cicloturista per passione, ama documentare i suoi viaggi attraverso la fotografia.
    Per iscrizioni compilare il form online.

    Viaggiare in bicicletta è un modo economico e alternativo per visitare luoghi che fuoriescono dai classici itinerari turistici. Il cicloturismo è adatto a chi è sensibile alle tematiche ambientali e ha passione per la bicicletta come mezzo di trasporto e stile di vita, curiosi verso i luoghi sconosciuti al turismo di massa e con una grande adattabilità agli imprevisti. Chi viaggia in bicicletta necessita di un’accurata preparazione e organizzazione tecnica. Il viaggiatore deve infatti essere in grado di fronteggiare in modo autonomo il pernottamento e ogni evenienza o guasto meccanico che possono verificarsi durante il tour. E’ per questo che durante gli incontri sul cicloturismo, verrano fornite informazioni utili per chi viaggia in bicicletta, come la scelta della bici, la preparazione al viaggio fino a i consigli utili per riparazione e scelta degli accessori. Due incontri per chi è interessato ad intraprendere nuovi itinerari da scoprire in libertà.
    I principali argomenti trattati sono:

    • turismo e cicloturismo: perché scegliere di viaggiare in bicicletta;
    • la bici da viaggio: scelta della bicicletta, parti che la compongono, messa a punto, regolazioni;
    • accessori, attrezzatura da viaggio;
    • norme di sicurezza, pronto soccorso;
    • alimentazione e preparazione fisica.
       
  • mercoledì 18 marzo, ore 17:30
    “CICLOTURISMO” (seconda parte), a cura di Maurizo Pavan
    Per iscrizioni compilare il form online.

    I principali argomenti trattati sono:

    • organizzazione del viaggio: località, tempi, periodo, percorsi, chilometri, dislivelli, tappe;
    • cartografia, guide turistiche, cartografia digitale e Gps;
    • meteorologia;
    • mezzi di trasporto pubblici + bici;
    • pernottamenti e analisi dei costi;
    • documentare il viaggio.
       
  • mercoledì 25 marzo, ore 17:30
    “TERRA DI MEZZO – UN SOGNO DI SOSTENIBILITÀ”, a cura di Francesco Loreggian, presidente della cooperativa sociale Terra di Mezzo. Esperto come guida naturalistica nel territorio dei Colli Euganei, è responsabile dei progetti dei settori educativi e dell’ospitalità.
    Per iscrizioni compilare il form online.

    Terra di mezzo è una cooperativa sociale di tipo B, il che significa che tra i suoi obiettivi primari c’è l’inclusione sociale, perseguita impiegando nella propria attività lavoratori portatori di difficoltà o svantaggio. Terra di Mezzo opera per costruire un legame positivo tra le persone e l’ambiente naturale, attraverso esperienze memorabili. Crede sia questo il modo migliore per rendere le persone custodi e coltivatori del territorio, all’interno di una società solidale, capace di accogliere e basata su relazioni positive.
    I principali argomenti trattati sono:

    • dall’educazione ambientale al turismo sostenibile, un percorso di continuità;
    • dai Colli al mare: viaggi ed esperienze sui Colli Euganei e nell’angolo meno conosciuto della laguna veneta.
       
  • mercoledì 8 aprile, ore 17:30
    “VIAGGIARE SLOW. L’ESPERIENZA DI UNA TRAVEL BLOGGER”a cura di Arianna Pellegrini, una copywriter freelance appassionata di viaggi. Ha fatto il primo viaggio da sola a 18 anni, a 29 si è trasferita in Irlanda, a 37 è tornata in Italia e ha scelto la libera professione per viaggiare di più. I suoi viaggi sono lenti, organizzati in maniera indipendente, quasi sempre in solitaria, low cost e con i mezzi pubblici. È autrice del blog La Ragazza con la Valigia.
    Per iscrizioni compilare il form online.

    Due giorni di nave per arrivare, 7 treni, 11 bus e 11 taxi per girare il Paese da nord a sud: è il viaggio in Marocco con i mezzi pubblici di Arianna Pellegrini. Nel corso dell’incontro racconta di questo e altri viaggi dal ritmo lento, senza auto e senza tour organizzati.​I principali argomenti trattati sono:

    • perché viaggiare con i mezzi pubblici;
    • esempi di viaggi con mezzi pubblici, da 1 settimana a 2 mesi;
    • consigli per viaggiare con i mezzi pubblici.

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani – area informagiovani
via Altinate, 71 – Padova
telefono 049 8204742
email informagiovani@comune.padova.it

(Comune di Padova)

Please follow and like us